Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Farmaci – Attenzione a quali portare in vacanza: multe e divieti in alcuni Paesi

L’avviso arriva dal Foreign and commonwealth office (Fco) che ha messo in guardia i viaggiatori su prodotti di uso comune in alcuni Paesi, ma non tollerati in altri. Come la pseudoefedrina presente in Italia in numerosi farmaci da banco ma vietata in Giappone

Attenzione a cosa mettere in valigia prima di partire. E in particolare attenzione ai farmaci da portare in vacanza.

Il Foreign and commonwealth office (Fco) ha infatti lanciato un’allerta per i viaggiatori, come riporta la Bbc, mettendoli in guardia su alcuni prodotti di uso comune in alcuni Paesi ma non tollerati in altri.

Il rischio per chi viaggia, in caso di infrazione delle regole, è di ricevere una multa o addirittura la prigione in molti paesi, tra cui anche la Grecia e gli Emirati Arabi. Il Fco raccomanda dunque di contattare l’ambasciata, l’alta commissione o il consolato del Paese in cui si reca per un consiglio sullo stato legale di determinati farmaci.

I farmaci controllati

Tra i farmaci sotto controllo per esempio, vi è la pseudoefedrina, che in Italia si trova negli spray decongestionanti nasali e in altri prodotti da banco. In Giappone la stessa sostanza è considerata illegale. In Qatar, medicinali da banco come quelli per il raffreddore e la tosse sono “sostanze controllate” che devono essere accompagnati da una prescrizione. Diazepam, Tramadol, codeina e un certo numero di altri farmaci comunemente prescritti sono anch’essi considerati “farmaci controllati”. Ancora, a Singapore sonniferi, ansiolitici e antidolorifici forti richiedono una licenza. India, Pakistan e Turchia hanno una lista di farmaci non ammessi. Così come la Grecia, dove molte medicine fanno parte delle cosiddette ‘controlled drugs’, che necessitano di procedure particolari per l’introduzione nel Paese.

La richiesta del medico

In Costa Rica e in Cina è richiesta anche la ricetta del medico con specificati durata del trattamento e dosaggio dei farmaci che si hanno con sé. Nel primo caso in particolare sono ammesse solo le pillole sufficienti per la durata del soggiorno, con appunto una nota del medico per confermare che si tratta della giusta quantità.  In Indonesia, molti farmaci da prescrizione come codeina, sonniferi e trattamenti per l’Adhd sono illegali.

Nessuno controlla i farmaci da portare in vacanza

Il consiglio è verificare che, nel Paese dove ci si reca, alcune medicine comunemente prescritte nel proprio paese non rientrino negli elenchi dei “farmaci controllati”. Anche se quasi nessuno lo fa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Attenzione ai farmaci da portare in vacanza: multe e divieti in alcuni Paesi”, ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2018/06/08/attenzione-ai-farmaci-da-portare-in-vacanza-multe-e-divieti-in-alcuni-paesi/