Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Spondiloartrite (Spa) periferica all’esordio – Trattamento con ‘golimumab’ induce remissione sostenuta

I pazienti con spondiloartrite (Spa) periferica all’esordio, sottoposti a trattamento di induzione con farmaco anti-TNF (golimumab) mostrano tassi elevati di remissione clinica sostenuta. Inoltre, un pazienti trattato su due è stato in grado di raggiungere la remissione libera da farmaco. Queste le conclusionu du uno studio pilota, recentemente pubblicato su Arthritis & Rheumatology

Razionale dello studio
La SpA periferica rappresenta un sottotipo di spondiloartriti, comprendendo l’artrite psoriasica e la SpA periferiche non psoriasiche.
Artrite, dattilite ed entesite rappresentano le tre manifestazioni chiave di questo tipo di SpA, ricordano gli autori nell’introduzione al lavoro.

In passato, le opzioni di trattamento disponibili per questo spettro di patologie erano limitate; l’introduzione dei farmaci biologici, invece, ha notevolmente migliorato gli outcome di malattia.

I farmaci anti-TNF si sono dimostrati da tempo efficaci lungo l’intero spettro delle SpA, comprendendo la spondilite anchilosante (SA) e la PsA.
Non solo: studi sulla SpA assiale e non radiografica hanno dimostrato che l’efficacia migliore raggiunta con questi farmaci si ha quando vengono introdotti in terapia quando la malattia è all’esordio, piuttosto che a malattia conclamata, e molti trial attualmente in corso stanno esplorando la possibilità di interrompere il trattamento nella SpA assiale al raggiungimento dell’obiettivo della remissione di malattia.

Nel corso degli anni si stanno accumulando evidenze a supporto di una “finestra di opportunità” precoce per il trattamento ottimale di diversi outcome in varie condizioni infiammatorie, come l’AR.

Disegno dello studio
La sostanziale assenza di dati sugli effetti della sospensione del trattamento nella SpA periferica all’esordio ha sollecitato la messa a punto di questo studio pilota, nel corso del quale sono stati reclutati pazienti adulti con diagnosi di SpA periferica attiva effettuata tra il 2012 e il 2015, che soddisfacevano i criteri per tale condizione, determinati dalla the Assessment of SpondyloArthritis International Society. Tutti i pazienti avevano una durata della sintomatologia inferiore alle 12 settimane…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Spondiloartrite periferica all’esordio, golimumab induce remissione sostenuta”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/spondiloartrite-periferica-allesordio-golimumab-induce-remissione-sostenuta-27003