Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrosi polmonare – Rischio basso in pazienti con artriti infiammatorie trattati con metotressato

Metotressato, somministrato in pazienti con artriti infiammatorie, non sembra aumentare il rischio di fibrosi polmonare. Questo il risultato principale di uno studio, con un follow-up durato 10 anni, presentato nel corso del congresso annuale della società britannica di Reumatologia. Non è dunque il metotressato, stando agli autori dello studio a causare fibrosi polmonare cronica – la cui somministrazione, pertanto, non dovrebbe essere interrotta a causa della fibrosi

Associazione metotressato-fibrosi polmonare valutata per la prima volta nel lungo termine
In letteratura esistono da tempo documentazioni di un’associazione tra l’impiego di MTX e reattività polmonare – ricordano i ricercatori nell’abstract del lavoro. – Fino ad ora, però, non esistevano evidenze di qualità elevata relative all’esistenza di un’associazione tra MTX e fibrosi polmonare cronica.

I pochi studi sull’argomento, inoltre, avevano considerato, per la valutazione dell’associazione sopra ventilata, periodi di osservazione non superiori a 5 anni.

Il nuovo studio presentato al congresso, pertanto, ha guardato agli effetti a più lungo termine osservati sull’impiego di MTX sull’incidenza di fibrosi polmonare.

A tal scopo, i ricercatori hanno analizzati i dati relativi a 129 pazienti che avevano iniziato il trattamento con MTX dal 2004 al 2007. Di questi, 63 (pari al 49%) erano in terapia con MTX da almeno 10 anni. La maggior parte di questi (82%) era stata trattata con MTX per curare l’artrite reumatoide, mentre il 5,4% e il 4,7% dei pazienti dello studio era ricorso a MTX per curare, rispettivamente, artriti infiammatorie e artrite psoriasica (PsA).

Nel descrivere la metodologia di esecuzione dello studio, i ricercatori hanno tenuto a sottolineare che “la pratica clinica era differente un decennio fa, per cui appena il 56% dei pazienti dello studio ha iniziato il trattamento con MTX entro il primo anno dalla diagnosi di AR”.

Smentito aumento rischio di fibrosi polmonare
Sono stati documentati solo 4 casi di fibrosi polmonare sintomatica, tutti tra pazienti affetti da AR: in 3 casi su 4, i pazienti avevano iniziato il trattamento con MTX a più di un anno dalla diagnosi di malattia. L’incidenza osservata, pari al 3,8% sul totale dei pazienti dello studio, coincide con l’incidenza attesa di fibrosi in presenza di AR, collocandosi, addirittura, al limite inferiore del range atteso di questo parametro (alcuni studi avevano suggerito un tasso di incidenza di fibrosi polmonare associata ad AR entro il range 3-7%).

Tutti i casi di fibrosi polmonare sono stati documentati in pazienti di sesso maschile: di questi, 3 pazienti su 4 erano sieropositivi per il fattore reumatoide…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi polmonare, rischio basso in pazienti artritici trattati con metotressato”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-polmonare-rischio-basso-in-pazienti-artritici-trattati-con-metotressato-27002