Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cuore – Scoperti i meccanismi che ne determinano la forma

Individuati i meccanismi che dall’iniziale struttura tubolare portano questo organo a ripiegarsi in modo da assumere la sua caratteristica forma definitiva. La scoperta, ottenuta grazie a studi su pesce zebra, aiuterà a comprendere meglio lo sviluppo delle malattie cardiache congenite

Alcuni passaggi chiave del processo che porta il cuore dalla forma tubolare che ha nelle prime fasi dello sviluppo embrionale alla struttura ripiegata a S definitiva sono stati identificati da ricercatori del Max-Delbrück-Centrum per la medicina molecolare, a Berlino, che li illustrano in un articolo pubblicato su “Nature Communications”.

La scoperta potrà aiutare a comprendere meglio l’origine di molte malformazioni cardiache.

Affinché questo ripiegamento avvenga in modo corretto, le nuove cellule cardiache che si formano nello sviluppo devono spostarsi e trovare la loro esatta posizione. Questo processo, spiegano i ricercatori, è controllato da un percorso di segnalazione (ovvero, una catena di reazioni chimiche che provocano la reazione nelle cellule in risposta a segnali esterni) noto come percorso di segnalazione PCP, che controlla la cosiddetta “polarità planare delle cellule” agendo sul loro citoscheletro. Il citoscheletro è costituito da filamenti delle proteine actina e miosina e permette alle cellule muscolari e quindi a un intero muscolo di contrarsi.

Normalmente nelle cellule cardiache il citoscheletro non ha una distribuzione uniforme ovunque, ma mostra una certa polarità, ossia l’apice delle cellule differisce dalla loro base. Se però il percorso di segnalazione del PCP non funziona a dovere, questa polarità viene persa. Di conseguenza, il cuore a forma di tubo non può assumere correttamente la sua nuova forma.

I ricercatori hanno anche scoperto che due molecole, chiamate Fzd7a e Vangl2, hanno un ruolo particolarmente importante in questo percorso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “CUORE – SCOPERTI I MECCANISMI CHE NE DETERMINANO LA FORMA”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/06/05/news/forma_cuore_ripegamento_malformazioni-4006307/