Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

TIA e ictus minore – Prevenzione di recidive, dati positivi di sicurezza per ‘dabigatran’

I risultati di uno studio preliminare – presentati a Göteborg (Svezia) nel corso della recente 4th European Stroke Organisation Conference (ESOC) 2018 – mostrano promettenti indicazioni di sicurezza per l’uso dei nuovi farmaci anticoagulanti orali (NOAC) nei pazienti con attacco ischemico transitorio (TIA) o ictus minore

Più precisamente, lo studio “Dabigatran following Acute Transient ischemic Attack and minor Stroke” (DATAS II) non ha evidenziato alcun aumento in termini di trasformazione emorragica sintomatica con dabigatran vs acido acetilsalicilico (ASA).

«Attualmente la prevenzione in fase precoce dell’ictus recidivante è focalizzata sull’uso di farmaci antipiastrinici che non sono però sufficiente per prevenire alcuni tipi di ictus, in particolare quelli cardioembolici, che rappresentano almeno il 20% dei pazienti con ictus ricorrente» ha ricordato il principal investigator Ken Butcher, dell’Università di Alberta, a Edmonton (Canada).

Lo scopo e i metodi del DATAS II
DATAS II è stato progettato specificatamente per valutare la sicurezza dell’utilizzo di uno dei NOAC nel setting dell’ictus acuto, dal momento che non ci sono ancora informazioni al riguardo.

Precedenti studi non hanno supportato l’uso dei vecchi anticoagulanti nell’ictus acuto a causa di un alto rischio di trasformazione emorragica, osservato con eparina non frazionata e a basso peso molecolare, ha osservato Butcher.

Lo studio DATAS II ha incluso 301 pazienti con TIA o ictus minore ad alto rischio (punteggio National Institutes of Health Stroke Scale [NIHSS] da 0 a 9) che si presentavano entro 72 ore dall’insorgenza dei sintomi. Sono stati sottoposti a risonanza magnetica (RM) e quelli con lesioni di imaging pesato in diffusione (DWI) superiori a 25 mL sono stati esclusi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “TIA e ictus minore, dati positivi di sicurezza per dabigatran nella prevenzione di recidive”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/tia-e-ictus-minore-dati-positivi-di-sicurezza-per-dabigatran-nella-prevenzione-di-recidive–26950