Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Mieloma multiplo, con il suo candidato denominato ‘JNJ-6828452’, anche Janssen entra nelle CAR-T cell

Dopo aver ottenuto il via libera dell’Fda, Janssen ha annunciato l’avvio di un programma di sviluppo clinico di Fase Ib/II per il candidato CAR-T denominato JNJ-68284528, una terapia cellulare diretta contro l’antigene di maturazione delle cellule B (BCMA), in pazienti con mieloma multiplo recidivante o refrattario

L’inizio dell’arruolamento dei pazienti è previsto nella seconda metà del 2018 e fa seguito all’approvazione da parte della Fda della domanda di Investigational New Drug (IND) presentata da Janssen.
Il colosso farmaceutico, che fa parte del gruppo Johnson & Johnson, ha acquistato i diritti del farmaco da Legend Biotech per la cifra di 350 milioni di dollari in contanti, nell’ambito di un accordo di collaborazione stipulato lo scorso dicembre.

«Ci impegniamo a far progredire rapidamente JNJ-68284528 e siamo lieti di avviare un programma di sviluppo clinico globale per valutare ulteriormente questa terapia cellulare», ha affermato Peter Lebowitz, responsabile globale dell’oncologia in Janssen. «Siamo concentrati nel cercare di eliminare il mieloma multiplo, e siamo fiduciosi che questa terapia CAR-T mirata al BCMA svolgerà un ruolo importante nel trattamento di questa malattia».

Lo studio multicentrico in aperto, valuterà la sicurezza e l’efficacia del candidato negli adulti con mieloma multiplo recidivante o refrattario. L’obiettivo principale della Fase 1b dello studio è caratterizzare la sicurezza e determinare il dosaggio di JNJ-68284528, sulla scorta dei risultati del primo studio umano condotto in precedenza da Legend in Cina (Legend-2).

L’obiettivo principale della Fase 2 dello studio è la valutazione di efficacia, e l’endpoint primario sarà la percentuale di risposta globale (risposta parziale o miglior risposta), sulla base dei criteri di risposta dell’International Myeloma Working Group.

Mieloma multiplo e terapia JNJ-68284528
Il mieloma multiplo è un cancro del sangue incurabile che si verifica quando le plasmacellule maligne crescono in modo incontrollabile nel midollo osseo. Il tumore è refrattario quando è resistente al trattamento o, nel caso del mieloma multiplo, la malattia progredisce entro 60 giorni dall’ultima terapia. Viene definito recidivante quando si ripresenta dopo un periodo di remissione iniziale, parziale o completa.

Si stima che nel 2018 saranno diagnosticati 30.700 casi, e che 12.770 persone moriranno a causa della malattia nei soli Stati Uniti.
Nella maggior parte dei casi la diagnosi si basa su sintomi che possono includere fratture o dolori ossei, basso numero di globuli rossi, affaticamento, aumento del calcio, problemi ai reni o infezioni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo, anche Janssen entra nelle CAR-T cell”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/mieloma-multiplo-anche-janssen-entra-nelle-car-t-cell-26961