Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – In arrivo 4 farmaci che potrebbero modificare gestione malattia

Delle quattro promettenti opzioni di trattamento attualmente in fase di sperimentazione, almeno due potrebbero cambiare il modo in cui la malattia viene trattata nel lungo termine: semaglutide orale e le ossintomoduline

La prima, un agonista orale GLP-1 potrebbe aumentare la compliance del paziente e aiutare a ritardare la necessità di un trattamento con insulina.
L’ossintomodulina candidata OPK-88003 è il leader in una nuova classe di agonisti sia del recettore GLP-1 che del glucagone.

Un candidato insulinico per via orale è appena entrato in uno studio di Fase 2 e ITCA 650 è sistema subdermico con un inibitore GLP-1 che viene inserito una volta ogni 6 mesi.

Anche se la disponibilità di queste nuove terapie non è prevista per l’anno in corso, ci sono le premesse per una gestione del diabete più efficiente nel prossimo decennio.

Semaglutide orale
L’agonista GLP-1 (glucagon-like peptide 1) semaglutide di Novo Nordisk sarebbe il primo farmaco in versione orale in una classe di forme iniettive. Lo studio di Fase III a supporto, PIONEER-1, è stato completato di recente e l’azienda pianifica di sottoporre la domanda di approvazione nel 2019. Sul mercato non ci sono altri agonisti GLP-1 orali e semaglutide è il primo a completare con successo uno studio di Fase III.

Il successo nel trattamento del diabete è spesso problematico, non tanto per la mancanza di terapie, ma per le modalità di somministrazione. Per molti pazienti più iniezioni giornaliere sono scomode, oltre che dolorose. E semaglutide avrebbe quindi un enorme vantaggio in termini di compliance…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, 4 farmaci in arrivo che potrebbero modificare la gestione della malattia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-4-farmaci-in-arrivo-che-potrebbero-modificare-la-gestione-della-malattia-26960