Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HCV – Linee guida di screening e trattamento

L’Associazione americana per lo studio delle malattie del fegato (AASLD) e la Società per le malattie infettive (IDSA) recentemente hanno aggiornato il loro sito web relativo alle linee guida sull’epatite, HCVguidelines.org, per includere diverse nuove raccomandazioni sulla diagnosi e la gestione per le donne incinte, gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini, le persone che si iniettano droghe e per i carcerati. L’update rende più facile e immediata la comprensione delle informazioni in esso contenute

Secondo Kristen M. Marks, professore associato presso il Weill Cornell Medical College di New York e co-chiar delle linee guida, queste ultime sono uno sforzo congiunto tra AASLD e IDSA per aiutare non solo gli specialisti in epatologia, gastroenterologia e malattie infettive nel trattamento e nella gestione dell’HCV, ma anche a fornire informazioni a tutti i soggetti coinvolti nell’assistenza sanitaria.

“È un documento per tutti coloro che sono interessati all’epatite C; stiamo cercando di raggiungere un pubblico più ampio anche se le visite sono già migliaia ogni mese”, ha precisato Marks.
Il più grande cambiamento è stato l’aggiunta dello screening universale per le donne. “Questo è stato aggiunto perché, con l’epidemia di oppiacei, stiamo riscontrando un maggiore tasso di incidenza nelle persone più giovani, quindi consigliamo di sottoporre a screening le donne che trovano in quella fascia di età” ha sottolineato Marks.

E’ importante che una donna durante la gravidanza conosca il suo stato riguardo all’ epatite C al fine dell’assistenza che può essere fornita e anche per quanto concerne l’opportunità di valutare il bambino dopo la sua nascita.
I”n passato, si consigliava di eseguire screening e test di rischio per l’epatite C in donne in gravidanza, come per la popolazione generale, ma sappiamo dall’HIV che lo screening basato sul rischio non rileva adeguatamente l’infezione nelle persone.

Le donne in gravidanza vengono già valutate per l’HIV e l’epatite B, quindi è logico aggiungere l’epatite C” ha aggiunto Marks.
Per quanto riguarda gli uomini che fanno sesso con altri uomini, persone che fanno uso di droghe e carcerati, queste popolazioni erano in qualche modo già coperte dalle informazioni di orientamento generale, ma nelle linee guida sono state create delle sezioni speciali specifiche per queste popolazioni così importanti in vista dell’eliminazione del problema.

C’è molta enfasi ora sulla capacità di eliminare effettivamente l’epatite C, cioè fermare la diffusione, bloccare nuovi casi di epatite C che si verificano. “Prevenire nuove infezioni è davvero la definizione di eliminazione, possiamo farlo trattando i gruppi che hanno maggiori probabilità di avere l’epatite C” ha evidenziato Marks.

Sfortunatamente, nell’era attuale, queste potrebbero essere persone a cui viene negato il trattamento a causa di certe politiche che limitano l’accesso ai farmaci per l’epatite C. Quindi, in questo documento è stata posta particolare enfasi ai gruppi chiave nella lotta per porre fine all’epidemia dell’epatite C.

Ciascuna sezione fornisce informazioni sul perché questi gruppi sono così importanti; indicazioni specifiche su quanto frequente ripetere il test, chi valutare e come, considerando non solo il controllo dell’anticorpo, ma anche il test dell’RNA…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Linee guida di screening e trattamento dell’HCV, aggiornamento da parte dell’AASLD”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/linee-guida-di-screening-e-trattamento-dellhcv-aggiornamento-da-parte-dellaasld–26916