Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Scuola di resilienza migliora qualità vita

“La resilienza, ovvero, la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita davanti alle difficoltà, è importante anche nel determinare gli esiti delle malattie.

La buona notizia, è che si può imparare ad essere resilienti: uno studio sui pazienti con sclerosi multipla ha dimostrato che sette settimane di trainging per imparare a far fronte in maniera positiva alla malattia riescono ad avere apportare benefici concreti sulla vita quotidiana. A dimostrarlo è uno studio presentato al Congresso Scientifico Annuale della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism), che si è aperto il 29 maggio a Roma.

Il programma, dal nome ‘Ready’,  è stato messo a punto per la prima volta presso l’Università del Queensland, in Australia, ed è basato sulla promozione della resilienza.

Si tratta di una serie di incontri di gruppo che sisvolgono una volta a settimana per 7 settimane. Ogni incontro copre un insieme di competenze di resilienza: per esempio, come gestire efficacemente il pensiero negativo, come gestire i sentimenti non voluti, come vivere a pieno il momento presente invce di essere chiusi nel passato o proiettati nel futuro.

In Italia il metodo è stato testato con uno studio randomizzato controllato su 37 pazienti con Sclerosi multipla e finanziato dalla Fism. Condotto presso la Fondazione Irccs Istituto Neurologico Carlo Besta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sclerosi multipla: scuola di resilienza migliora qualità vita”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/sclerosi-multipla-scuola-di-resilienza-migliora-qualita-vita.html