Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Prediabete o Diabete di tipo 2 – Le uova fanno male o no?

Tra i pazienti in sovrappeso o obesi con prediabete o diabete di tipo 2, quelli che hanno mangiato 12 uova o più a settimana avevano livelli ematici dei marcatori di malattia cardiovascolare simili a quanti ne mangiavano meno di 2 a settimana. E’ quanto emerge dallo studio Diabetes and Egg (DIABEGG), pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition

«Questi risultati suggeriscono che l’assunzione regolare di uova è sicura per le persone ad alto rischio o con diabete di tipo 2, e rappresenta una fonte di cibo accettabile e conveniente», concludono i ricercatori.

Questi dati non implicano «che le persone con diabete (o qualsiasi altra persona) non dovrebbero preoccuparsi dei loro livelli di colesterolo nel sangue, ma dimostra semplicemente che un apporto di uova piuttosto elevato (e quindi di colesterolo) non ha avuto un impatto negativo sul colesterolo ematico in questo studio», ha commentato Jyrki Virtanen dell’Università della Finlandia orientale, a Kuopio, non coinvolto nello studio.

In generale, l’assunzione di colesterolo nella dieta ha un impatto piuttosto limitato sui livelli di colesterolo sanguigno della maggior parte delle persone, spiega Virtanen, aggiungendo che, per esempio, la qualità del grasso che si consuma ha un impatto molto maggiore.

Uno studio motivato da indicazioni discordanti
La sperimentazione è stata condotta per via dei risultati contrastanti nelle ricerche e nelle linee guida nazionali in merito al consumo di uova nel diabete.
In studi epidemiologici su persone con diabete di tipo 2 (ma non sulla popolazione generale), ad esempio, un’elevata assunzione di uova è stata associata a un maggior rischio di malattia cardiovascolare (CVD) e di mortalità precoce, scrivono gli autori dello studio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 2 e prediabete, le uova fanno male o no?”, Quotidiano sanità

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-2-e-prediabete-le-uova-fanno-male-o-no-26907