Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bpco – Combinazione ‘tiotropio più olodaterolo’ permette di svolgere maggiore attività fisica

Recentemente pubblicati una serie di studi focalizzati sul miglioramento della tolleranza all’esercizio in pazienti con BPCO che assumevano tiotropio più olodaterolo. 
I risultati degli studi VESUTO e OTIVATO sono stati presentati al Congresso dell’American Thoracic Society (ATS) e quelli di PHYSACTO sono stati recentemente pubblicati sull’ American Journal of Respiratory and Critical Care Medicinem

La dispnea è un tratto caratteristico della BPCO, che limita la tolleranza all’esercizio corporeo e ha un impatto sulla capacità di svolgimento delle attività quotidiane, impedendo o limitando notevolmente l’attività fisica. In questo modo si può innescare una spirale negativa, che porta a evitare l’esercizio fisico e a un conseguente declino fisico.

La ridotta attività fisica fa sì che la dispnea peggiori e si manifesti anche a seguito di minime attività fisiche, con un ulteriore peggioramento delle condizioni di salute e un aumento del rischio di disabilità e di mortalità.

Le Linee Guida internazionali GOLD 2018 raccomandano a tutti coloro che sono affetti da BPCO, indipendentemente dal livello di gravità della malattia, di mantenere o aumentare l’attività fisica.
“La dispnea è uno dei sintomi più difficili da gestire, ma cerco di fare un po’ di attività fisica ogni giorno” – ha dichiarato Simon Barson, che convive con la BPCO da 10 anni – “Anche se mi sento affaticato quando vado in bicicletta o cammino, cerco comunque di farlo, perché so che in questo modo recupero fiato. Mi sento sempre meglio quando svolgo esercizio fisico, rispetto a quando non lo faccio”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bpco, tiotropio più olodaterolo permette ai pazienti di svolgere una maggiore attività fisica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-tiotropio-pi-olodaterolo-permette-ai-pazienti-di-svolgere-una-maggiore-attivit-fisica–26906