Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Semaglutide orale sarà il primo analogo del GLP-1 disponibile per os

Novo Nordisk ha annunciato oggi i risultati principali di PIONEER 2, il secondo studio di fase 3a con semaglutide orale per il trattamento di adulti con diabete di tipo 2. Semaglutide orale è un nuovo analogo del GLP-1 assunto una volta al giorno sotto forma di compressa

Il successo del semaglutide orale nello studio di Fase III costituisce un importante fattore competitivo per una farmaco considerato cruciale per assicurare la crescita a lungo termine della società danese, leader mondiale nella cura del diabete.

Il farmaco, che Novo spera di lanciare nel 2020, appartiene a una classe di trattamenti di successo noti come analoghi del GLP-1, un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina e inibisce la secrezione di glucagone da parte del pancreas. Il suo rilascio avviene dopo il pasto, entrando quindi in azione solamente quando la glicemia sale per effetto dei carboidrati introdotti col cibo. Per questo motivo non causano ipoglicemia.

Tutti gli analoghi del GLP-1 disponibili in terapia sono disponibili solo per via parenterale. Semaglutide sarà il primo farmaco di questa classe disponibile anche per os, e si preannuncia come una rivoluzione.
Lo studio annunciato oggi, durato 52 settimane, ha esaminato l’efficacia e la sicurezza di 14 mg di semaglutide orale rispetto a 25 mg di empagliflozin in 816 persone con diabete di tipo 2, non adeguatamente controllato con metformina. Gli endpoint sono stati definiti dopo 26 settimane di trattamento.

Nello studio PIONEER 2 sono stati applicati due approcci statistici distinti per la valutazione degli effetti del semaglutide orale: un approccio statistico primario richiesto da recenti linee guida normative per la valutazione degli effetti indipendentemente dalla sospensione del trattamento e dall’uso di farmaci per il salvataggio, e un approccio statistico secondario per la descrizione degli effetti durante il trattamento e senza uso di farmaci per il salvataggio. ..”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, semaglutide orale meglio di empagliflozin. Sarà il primo analogo del GLP-1 disponibile per os”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-semaglutide-orale-meglio-di-empagliflozin-sar-il-primo-analogo-del-glp-1-disponibile-per-os-26892