Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Stress – Differenza fra donne e uomini nella sua gestione

In un’area cerebrale preposta alla gestione dello stress, un centinaio di geni si attiva in modo diverso nei maschi e nelle femmine di topo. Questa differenza potrebbe spiegare perché la depressione colpisca maggiormente le donne, e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività gli uomini

Neurology of Alzheimer’s disease. Illustration of a sagittal view of the brain and the role of the locus coeruleus (pink, lower centre) in controlling…

I geni dei neuroni di una piccola regione del cervello coinvolta nella gestione dello stress, il locus coeruleus, si attivano in modo molto diverso nei maschi e nelle femmine di topo. La scoperta – fatta da un gruppo di ricercatori della Washington University School of Medicine a St. Louis, in Missouri e pubblicata su “Cell Reports” – potrà avere importanti ricadute sullo studio dei disturbi dell’umore e delle loro terapie.

Il locus coeruleus è una piccola struttura cerebrale i cui neuroni usano come neurotrasmettitore la noradrenalina, grazie alla quale esso concorre all’attivazione del sistema simpatico (che controlla il battito cardiaco e il tono muscolare), della focalizzazione dell’attenzione e, di fronte a una minaccia, della risposta “combatti o fuggi”. Per questo il sistema noradrenergico (ossia dei neuroni che usano questo neurotrasmettitore) è uno dei principali bersagli dei farmaci contro il disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività e la depressione.

Studiando i livelli di espressione dei geni nel locus coeruleus in un gruppo di topi, Joseph D. Dougherty e colleghi hanno scoperto che l’attività di oltre 100 geni era molto differente nei maschi e nelle femmine.

In particolare, le femmine del gruppo di topi mostravano un’abbondanza di recettori della prostaglandina EP3 (PTGER3) tre volte superiore a quella dei maschi, e livelli di attività particolarmente elevati dei geni Slc6a15 e Lin28b, entrambi situati in regioni del genoma associate al disturbo depressivo maggiore.

“Questo è particolarmente interessante perché la prevalenza tra maschi e femmine di molte patologie curate con farmaci che agiscono su questa struttura, fra cui ADHD e depressione, è chiaramente differente”, ha detto Dougherty. Le donne in particolare hanno da due a quattro volte più probabilità di soffrire di depressione o ansia, mentre l’ADHD è più comunemente trovato negli uomini…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La differenza fra donne e uomini nella gestione dello stress”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/05/23/news/differenza_maschi_femmine_geni_cervello_depressione_adhd-3991375/