Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Trombocitopenia, Fda approva avatrombopag orale per pazienti con epatopatia cronica

A seguito di una revisione prioritaria, la Fda ha approvato avatrombopag per il trattamento orale della trombocitopenia in pazienti adulti con epatopatia cronica che devono sottoporsi a una procedura medica o dentistica. L’approvazione si basa sui dati di sicurezza ed efficacia di due studi di Fase III, in cui il farmaco ha soddisfatto tutti i suoi endpoint primari e secondari

Con una revisione prioritaria, la Fda ha approvato Doptelet (avatrombopag) un farmaco sviluppato dall’americana Dova Pharmaceuticals per il trattamento orale della trombocitopenia in pazienti adulti con epatopatia cronica che hanno in programma di sottoporsi a una procedura medica o dentistica. Si tratta del primo agonista del recettore della trombopoietina (TPO) approvato negli Stati Uniti per questa indicazione.

L’approvazione si basa sui dati di sicurezza ed efficacia di due studi di Fase III, in cui il farmaco ha soddisfatto tutti gli endpoint primari e secondari. Doptelet era migliore del placebo nel ridurre la proporzione di pazienti che necessitavano di trasfusioni di piastrine o terapia di salvataggio fino a una settimana dopo una procedura medica programmata.

Dova prevede di lanciare Doptelet sul mercato statunitense nel giugno 2018. Il prezzo verrà annunciato al momento del lancio e l’addestramento della forza vendite è in corso.

Trombocitopenia
La trombocitopenia, una riduzione del numero di piastrine nel sangue, è una complicanza comune nei pazienti con malattia epatica cronica (CLD) e spesso peggiora all’aumentare della gravità della malattia epatica. Il recettore TPO, il principale regolatore fisiologico della produzione di piastrine, è prodotto dal fegato e stimola la produzione nel midollo osseo di piastrine, componenti del sangue di importanza cruciale per la coagulazione e il controllo delle emorragie.

Come risultato dei danni al fegato nei pazienti con CLD, la produzione di TPO è ridotta, con conseguente diminuzione della produzione di piastrine. I pazienti con una trombocitopenia significativa ricevono tipicamente trasfusioni di piastrine immediatamente prima di una procedura medica per aumentare la conta piastrinica. Il farmaco mira a ridurre la necessità di questi interventi aggiuntivi mimando l’azione della trombopoietina e quindi innescando la produzione di piastrine.

Ci sono circa 70.000 pazienti con CLD che hanno un numero di piastrine inferiore a 50.000/µL. Questi pazienti tipicamente richiedono 1-3 procedure diagnostiche e terapeutiche invasive all’anno; ognuna di queste procedure comporta un rischio di emorragia. Se non trattata in modo efficace, la trombocitopenia può portare a sanguinamenti gravi e incontrollati, con conseguente ricovero prolungato e altre complicanze post-operatorie.

«Doptelet è la prima opzione di trattamento per via orale per i pazienti con malattia epatica cronica, in grado di aumentar il conteggio delle piastrine al livello target di 50.000 e oltre per microlitro e che consente alla maggior parte dei pazienti di evitare una trasfusione di piastrine prima di una procedura medica», ha detto Alex Sapir, CEO di Dova.

«Il farmaco può ridurre o eliminare la necessità di trasfusioni di piastrine, che sono associate al rischio di infezione e altre reazioni avverse», ha commentato Richard Pazdur, direttore del centro oncologico della Fda.

Gli studi che hanno portato all’approvazione
L’efficacia e la sicurezza di Doptelet sono state studiate in due studi di Fase III (ADAPT-1 e ADAPT-2), multicentrici, randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo, che hanno coinvolto 435 pazienti con epatopatia cronica e trombocitopenia grave, ai quali era stato programmato di sottoporsi a una procedura che tipicamente richiedeva una trasfusione piastrinica.

I trial hanno valutato due dosaggi di avatrombopag somministrati per via orale per cinque giorni rispetto al placebo. I risultati hanno mostrato che, con entrambe le dosi, una percentuale più alta di pazienti aveva una conta piastrinica maggiore e non richiedeva trasfusione piastrinica o alcuna terapia di salvataggio il giorno della procedura e fino a sette giorni dopo la stessa, rispetto a quelli trattati con placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trombocitopenia, la Fda approva avatrombopag orale per pazienti con epatopatia cronica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/fda/trombocitopenia-la-fda-approva-avatrombopag-orale-per-pazienti-con-epatopatia-cronica-26852