Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia – In futuro esposizione accidentale al glutine non sarà più un problema

Un nuovo studio proof of concept, di fase 2, presentato al DDW 2018 ha evidenziato l’efficacia di un farmaco sperimentale biologico nel ridurre sintomi e infiammazione nei pazienti con celiachia in seguito all’esposizione al glutine

Lo sviluppo di un farmaco efficace per prevenire gli effetti dell’esposizione al glutine nella celiachia è cruciale, in quanto una dieta priva di glutine è l’unica opzione di trattamento disponibile, ma è molto difficile evitare completamente e permanentemente il glutine.

“La contaminazione con il glutine si verifica durante la lavorazione degli alimenti, il confezionamento di alimenti, la cottura, l’etichettatura inadeguata e il glutine è presente in luoghi insospettati come rossetto, dentifricio e persino medicine”, ha precisato durante una conferenza stampa l’autore dello studio il dr. Francisco Leon.
Di conseguenza, la metà dei pazienti celiaci continua ad avere un’infiammazione della mucosa con una dieta priva di glutine.

I nuovi dati di fase 2 presenti al DDW dimostrano il potenziale di AMG 714 (farmaco sviluppato da Amgen e Celimmune) per affrontare questo problema.

Si tratta di un anticorpo monoclonale sperimentale che blocca l’interleuchina (IL) -15, un importante mediatore della celiachia, driver importante dei linfociti intraepiteliali (IEL), che sono la cellula immunitaria chiave, nel nostro intestino, del sistema immunitario innato, ed è ciò che guida la reattività al glutine, in primo luogo.
La situazione può peggiorare quando gli IEL vanno verso il linfoma, che è la peggiore complicazione della malattia celiaca.

AMG 714, il farmaco è per ora in sigla, previene la segnalazione del complesso del recettore IL-15 sulla superficie cellulare degli IEL, e questo porta all’interruzione della loro proliferazione e della loro attivazione…2

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia, nel prossimo futuro l’esposizione accidentale al glutine non sarà più un problema”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/celiachia-nel-prossimo-futuro-lesposizione-accidentale-al-glutine-non-sar-pi-un-problema-26832