Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emicrania episodica – Efficace ‘fremanezumab’, inibitore di CGRP

Fremanezumab, un inibitore del peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), ha raggiunto il suo endpoint primario in uno studio sull’emicrania episodica, i cui risultati sono stati pubblicati su “Lancet Neurology”

Da una baseline di circa 9 giorni di emicrania al mese, dosi mensili sottocutanee di fremanezumab hanno portato a 4,9 giorni di emicrania media mensile in meno e una singola dose più alta ha portato a una media inferiore di 5,3 giorni di emicrania mensile, secondo David Dodick, della Mayo Clinic a Phoenix, e colleghi. Queste riduzioni erano superiori al calo da 9,1 a 6,5 giorni registrato nel gruppo placebo, riporta il team di ricercatori.

«L’emicrania episodica, la cefalea che si verifica meno di 15 giorni al mese, è la forma più comune di emicrania» ricordano. «Fremanezumab è un anticorpo monoclonale completamente umanizzato che si lega a entrambe le isoforme del ligando CGRP (non al recettore) e viene somministrato mediante iniezione sottocutanea».

L’attuale studio integra ricerche precedenti che hanno dimostrato l’efficacia di fremanezumab nella prevenzione dell’emicrania cronica ed episodica e si aggiunge a recenti scoperte che supportano la prevenzione dell’emicrania con altri tre anticorpi monoclonali – erenumab (da poco approvato negli USA), eptinezumab e galcanezumab.

Studio condotto con tre dosi mensili o singola dose più alta basale
Questo studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, condotto in 123 siti in nove paesi dal marzo 2016 all’aprile 2017, comprendeva una visita di screening, un periodo di pretrattamento di 28 giorni, un periodo di trattamento di 12 settimane e una valutazione finale in 12ma settimana (1).

I partecipanti erano di età compresa tra i 18 e i 70 anni e avevano da 6 a 14 giorni di emicrania al mese, inclusi almeno 4 giorni di emicrania durante un periodo di pretrattamento di 28 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emicrania episodica: efficace fremanezumab, inibitore di CGRP. Da verificare la sicurezza long-term”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/emicrania-episodica-efficace-fremanezumab-inibitore-di-cgrp-da-verificare-la-sicurezza-long-term-26793