Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore in pazienti ustionati – Ketamina, o altro farmaco adiuvante non oppioide, potrebbe avere ruolo importante

La ketamina, o un altro farmaco adiuvante non oppioide, potrebbe migliorare il dolore nei pazienti ustionati. E’ quanto emerge da uno studio presentato come poster durante il meeting annuale dell’American Society of Regional Anesthesia and Pain Medicine (ASRA)

Le ustioni non solo sono fonti di intenso dolore acuto, ma possono causare dolore cronico e disturbi legati allo stress. Negli Stati Uniti, si stima che 1,25 milioni di persone soffrano di ustioni ogni anno.
I farmaci adiuvanti per il dolore possono ridurre la quantità di oppioidi necessari per attenuare il dolore, ma secondo quanto riportato dai ricercatori americani durante il congresso, vengono poco prescritti a questi pazienti

“In un’analisi retrospettiva su 664 pazienti ammessi all’Unità del Kansas Medical Center in un periodo di due anni, solo il 30% dei pazienti ha ricevuto farmaci adiuvanti e solo il 12% ha ricevuto farmaci per il dolore neuropatico”, ha dichiarato l’autore principale Joshua Cleveland , dell’Università del Kansas.
Quasi il 21% dei pazienti ustionati usava oppiacei prima dell’ammissione ospedaliera e il 12,7% dei pazienti aveva una storia di dolore cronico.

I dati hanno mostrato il valore dei farmaci adiuvanti; i pazienti che avevano ricevuto un’infusione di ketamina hanno avuto una riduzione del 40% degli equivalenti di morfina orale dal giorno dell’ammissione alla dimissione.
L’analisi mostra che gli oppioidi tendono ad essere il cardine del trattamento nei pazienti con lesioni da ustione e la quantità di analgesici adiuvanti usata è molto inferiore al previsto. In qualsiasi momento, solo dal 30% al 50% dei pazienti ustionati riceveva altri farmaci rispetto agli oppioidi.

“Tradizionalmente il gold standard è stato quello di trattare questi pazienti con oppioidi, che tutti sappiamo non essere l’ideale per una serie di ragioni tra cui iperalgesia, depressione respiratoria e dipendenza “, ha precisato il dottor Cleveland durante la sua presentazione.

C’è una mancanza di ricerca sull’uso di analgesici adiuvanti, nonostante la prevalenza del trattamento del dolore multimodale non oppioide praticato nella maggior parte dei luoghi, secondo Eugene R. Viscusi, capo della medicina del dolore nel Dipartimento di anestesiologia del Sidney Kimmel Medical College della Thomas Jefferson University, a Philadelphia; presidente eletto dell’ASRA e membro del comitato consultivo editoriale di Pain Medicine News.

“C’è un basso utilizzo di agenti antineuropatici, anche se la segnalazione di ustioni è comune.”, ha detto il dott. Viscusi, che non è stato coinvolto nella ricerca e che ha anche evidenziato la significativa riduzione dell’uso di oppioidi quando la ketamina è stata aggiunta al trattamento.
“La ketamina è la nostra infusione più comunemente utilizzata per l’analgesia con i pazienti ustionati”, ha aggiunto il dott. Viscusi. “Inoltre offriamo con successo dosi di bolo supplementari per i cambi di medicazione. Sono rimasto un po ‘sorpreso dal fatto che in questa recensione mancassero le infusioni di lidocaina IV in quanto esistono prove a supporto del suo uso nei pazienti ustionati”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore nei pazienti ustionati, la ketamina potrebbe avere un ruolo importante”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-nei-pazienti-ustionati-la-ketamina-potrebbe-avere-un-ruolo-importante–26788