Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 e rischio di carcinoma a cellule renali nelle donne – Possibile legame

Il diabete di tipo 2 è associato a un aumento del rischio di carcinoma a cellule renali nelle donne, indipendentemente da altri fattori di rischio, quali obesità e ipertensione. A suggerirlo sono i risultati di uno studio da poco pubblicato su Diabetes Care

Nell’introduzione del lavoro, gli autori spiegano che una recente metanalisi di 11 studi di coorte e sette studi caso-controllo ha evidenziato una modesta associazione tra diabete e cancro al rene. Tuttavia, solo in cinque degli studi inclusi nella metanalisi i dati erano aggiustati in modo da tenere conto dell’eventuale presenza di obesità, mentre solo in due studi si teneva conto dell’eventuale presenza di ipertensione.

“Dato che l’ipertensione e l’obesità sono fattori di rischio assodati di carcinoma a cellule renali e sono anche fortemente associati al diabete di tipo 2, tenere conto di queste condizioni nella valutazione dell’associazione fra diabete di tipo 2 e carcinoma a cellule renali è cruciale” scrivono gli autori, coordinati da Alejandro Sanchez, del dipartimento di urologia del Massachusetts General Hospital di Boston. Tuttavia, aggiungono, “pochi studi in cui si è valutata questa relazione hanno aggiustato i dati tenendo conto di questi importanti fattori confondenti”.

Nel loro studio, Sanchez e i colleghi hanno analizzato i dati di 117.570 donne che avevano partecipato al Nurses’ Health Study (NHS), seguite a partire dal 1976, e 48.866 uomini che avevano partecipato all’Health Professionals Follow-up Study (HPFS), seguiti a partire dal 1986. I partecipanti segnalavano l’eventuale diagnosi di diabete e/o di carcinoma a cellule renali ogni 2 anni tramite questionari, mentre i decessi sono stati identificati in base alle segnalazioni dei famigliari e ai dati del National Death Index.

I ricercatori hanno trattato la presenza del diabete di tipo 2 come un’esposizione dipendente dal tempo, calcolando il tempo-persona prima e dopo la diagnosi del diabete. Il tempo- persona è stato calcolato anche in base alla data di ritorno del questionario di partenza fino alla prima diagnosi di carcinoma a cellule renali, al decesso per qualsiasi causa o alla fine del follow-up (giugno 2014 per l’NHS e gennaio 2014 per l’HPFS). Per valutare la relazione tra diabete di tipo 2 e i casi totali e quelli fatali di carcinoma a cellule renali si è utilizzato il modello dei rischi proporzionale di Cox.

Nella coorte dell’NHS, durante 38 anni di follow-up si sono osservati 418 casi di carcinoma a cellule renali incidenti, tra cui 120 casi fatali, mentre nella coorte dell’HPFS, durante 28 anni di follow-up i casi incidenti totali di carcinoma a cellule renali osservati sono stati 302, di cui 87 fatali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibile legame fra diabete di tipo 2 e rischio di ca renale nelle donne”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/possibile-legame-fra-diabete-di-tipo-2-e-rischio-di-ca-renale-nelle-donne-26811