Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Benefici di ‘sarilumab’, somministrato sottocute, si estendono fino a 2 anni

Sarilumab, somministrato sottocute, è efficace sull’attività di malattia rispetto al placebo in modo simile rispetto al placebo indipendentemente dalla posologia iniziale utilizzata in pazienti affetti da artrite reumatoide e con progressione radiografica stabilizzata. I pazienti che iniziavano il trattamento con sarilumab al dosaggio maggiore sono risultati essere quelli con il migliore outcome radiografico di malattia ma la riduzione della posologia ha reso possibile l’ampliamento della platea di pazienti che hanno tratto beneficio dal trattamento. Questo il responso della fase di estensione del trial MOBILITY sull’impiego del farmaco nell’artrite reumatoide, pubblicato su Rheumatology

Informazioni su sarilumab
Sarilumab è un anticorpo monoclonale umano che si lega al recettore dell’interleuchina 6 (IL-6R) e blocca  la cascata di segnalazione pro-infiammatoria mediata dall’IL-6che stimola l’infiammazione.

Nel liquido sinoviale dei pazienti con artrite reumatoide sono presenti elevati livelli di IL-6, svolgendo dunque  un ruolo importante sia nell’infiammazione patologica sia nella distruzione articolare, segni distintivi dell’artrite reumatoide.

Lo scorso anno, la Commissione Europea ha concesso l’autorizzazione all’immissione in commercio a sarilumab in combinazione con metotrexato (MTX) per il trattamento dell’artrite reumatoide attiva da moderata a grave in pazienti adulti che non rispondono in maniera adeguata oppure risultano intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti il decorso della malattia (DMARD), come il metotrexato. Sarilumab potrà essere utilizzato in monoterapia in caso di intolleranza al metotrexato oppure quando il trattamento con questo farmaco non sia appropriato.

Disegno dello studio
La natura cronica dell’AR ha sollecitato l’estensione per un anno del trial registrativo MOBILITY, al fine di valutare la safety e l’efficacia del trattamento nel lungo termine…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, i benefici di sarilumab si estendono fino a 2 anni”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-i-benefici-di-sarilumab-si-estendono-fino-a-2-anni-26817