Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Sindrome di Guillain-Barré, quali sono le maggiori difficoltà nel definire le cause e nel mettere a punto i trattamenti

Un gruppo di esperti spagnoli ha eseguito una revisione della letteratura scientifica sulla Sindrome di Guillain-Barré per comprendere quali siano stati, finora, gli ostacoli incontrati nell’individuazione delle cause e nella definizione di trattamenti efficaci per questa patologia. I risultati hanno dimostrato che la complessità della malattia pone ancora difficili sfide ai ricercatori

Villar e colleghi sono partiti dal seguente quesito, relativo alla Sindrome di Guillain-Barré: perché di una malattia come questa, che è la principale causa di paralisi acuta neuromuscolare su base autoimmune, non è stata ancora caratterizzata con precisione la causa e non è stato acquisito un trattamento efficace?

Una prima risposta che essi danno a questa domanda è che l’esistenza di un certo numero di varianti cliniche della Sindrome rende complessa la definizione di quadri e meccanismi.

Un altro fattore di difficoltà è costituito dal fatto che, a volte, un’infezione precede lo sviluppo della malattia e che, in questi casi specifici, possono essere tanti i virus e i batteri che provocano tale infezione.

In un’epoca in cui si dispone di metodi di analisi molti raffinati nei ampi della genomica, della proteinomica e della metabolomica, può sorprendere che essi non abbiano permesso di comprendere meglio le caratteristiche della Sindrome di Guillain-Barré.

Villar e colleghi hanno quindi eseguito una ricerca delle pubblicazioni riguardanti l’applicazione delle metodiche più avanzate allo studio della malattia e gli articoli individuati sono stati selezionati usando criteri di qualità.

Trentaquattro pubblicazioni sono state incluse nella revisione eseguita e la maggior parte di esse era basata su analisi del liquido cefalo-rachidiano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Quali sono le maggiori difficoltà nel definire le cause e nel mettere a punto i trattamenti della Sindrome di Guillain-Barré”, Fondazione Cesare Serono

Tratto dahttps://www.fondazioneserono.org/malattie-rare/ultime-notizie-malattie-rare/maggiori-difficolta-definire-cause-mettere-punto-trattamenti-sindrome-guillain-barre/