Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Terapia genica antitumorale – Bluebird scommette sulla tecnologia T cell receptors (TCR-T) di Medigene

Bluebird bio e la biotech tedesca Medigene hanno annunciato l’ampliamento della partnership già avviata nel 2016, in modo da includere nella collaborazione ulteriori progetti di sviluppo di immunoterapie basate sulla piattaforma tecnologica TCR-T (T cell receptors) di Medigene. Questa tecnologia affiancherà quella di Bluebird basata sulle CAR-T per rafforzarne la pipeline di in oncologia

In entrambe le terapie, CAR-T e TCR, le cellule immunitarie del paziente vengono riprogrammate geneticamente ex vivo per rilevare e attaccare meglio le cellule tumorali. La terapia basata su TCR, tuttavia, può essere diretta contro obiettivi posti all’interno e all’esterno delle cellule piuttosto che solo contro antigeni presentati sulla superficie cellulare.

L’accordo del 2016, prevedeva che Medigene ricevesse fino a $1 mld legati ai progressi su quattro progetti TCR. Con l’aggiunta di altri due progetti alla partnership, Bluebird pagherà Medigene $8 mln in anticipo, come commissione una tantum, e aumenterà il valore potenziale dell’intera operazione fino a 1,5 miliardi di dollari, mettendo quindi a disposizione altri $ 500 mln in pagamenti potenziali legati al raggiungimento di traguardi di sviluppo e commerciali.

Nell’ambito del nuovo accordo, Medigene sarà responsabile della scoperta di candidati TCR per sei antigeni tumorali selezionati da Bluebird, che si occuperà poi dello sviluppo pre-clinico.

Una nuova ondata di terapie geniche
Mentre Novartis e Gilead hanno aperto la strada allo sviluppo di terapie CAR-T, Bluebird è una delle numerose aziende che mirano a essere protagoniste in una seconda ondata di terapie cellulari.

La compagnia biotech, che sta sviluppando terapie geniche per la beta-talassemia e l’anemia falciforme, ha compiuto i maggiori progressi su un candidato CAR-T progettato per il trattamento del mieloma multiplo. I risultati positivi di uno studio clinico di Fase I hanno portato lo scorso anno il suo partner di sviluppo, Celgene, a spingere il trattamento sperimentale bb2121 in un trial pilota di Fase II. Se tutto procede secondo quanto previsto, le due società intendono co-commercializzare il trattamento negli Stati Uniti.

Quella terapia, insieme a un altro candidato sempre implicato nello sviluppo del mieloma multiplo, rappresentano i potenziali farmaci di punta della pipeline clinica di Bluebird in oncologia. La revisione dell’accordo con Medigene, tuttavia, testimonia l’interesse di Bluebird nell’identificare ulteriori candidati antitumorali da portare in fase clinica.
«Mentre continuiamo a costruire la nostra leadership in immuno-oncologia, apprezziamo la piattaforma tecnologica TCR di Medigene che ci consente di affrontare antigeni tumorali intracellulari non indirizzabili dalle CAR-T», ha affermato Philip Gregory, responsabile scientifico di Bluebird…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Terapia genica antitumorale, Bluebird scommette sulla tecnologia TCR-T di Medigene”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/business/terapia-genica-antitumorale-bluebird-scommette-sulla-tecnologia-tcr-t-di-medigene–26746