Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore da fratture vertebrali – Scarsa efficacia della vertebroplastica

Stesso tipo di sollievo dal dolore se i pazienti con una-tre recenti fratture vertebrali osteoporotiche dolorose vengono sottoposti a vertebroplastica oppure a una procedura chirurgica placebo. E’ quanto emerge dai risultati del trial VERTOS IV e pubblicati sul British Medical Journal. I dati si riferiscono a pazienti anziani valutati l’anno successivo al trattamento chirurgico

“Questi risultati non supportano la vertebroplastica percutanea come trattamento standard del dolore nei pazienti con fratture da compressione vertebrale osteoporotica acuta”, affermano Cristina E Firanescu, dell’Ospedale St. Elisabeth di Tilburg, Paesi Bassi, e i suoi colleghi.

Il lavoro suggerisce che in alcuni casi il miglioramento clinico osservato dopo la vertebroplastica sia generato dall’effetto dell’anestesia locale, dalle aspettative di riduzione del dolore (effetto placebo), e dalla guarigione naturale della frattura.
Tutti i pazienti hanno ricevuto un anestetico locale prima di essere randomizzati a vertebroplastica o una procedura fittizia.

Tuttavia, “nonostante l’esito di questo studio, continuiamo ad offrire la vertebroplastica ad una certa proporzione di pazienti”, scrivono Firanescu e colleghi. “Crediamo che ci sia un posto per la vertebroplastica (VP) quando l’efficacia supera i rischi”.
Gli autori del lavoro suggeriscono ai medici di utilizzare come “approccio pragmatico” l’infiltrazione periostale (dell’anestetico locale) durante la guarigione naturale e quindi aggiungere la procedura di VP solo in un sottogruppo selezionato di pazienti con sollievo dal dolore insufficiente dopo questa fase iniziale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore da fratture vertebrali, scarsa efficacia della vertebroplastica”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-da-fratture-vertebrali-scarsa-efficacia-della-vertebroplastica–26741