Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Memoria – Ruolo dopamina nella sua formazione

Un piccolo gruppo di neuroni che producono dopamina ha un ruolo chiave nell’innescare i processi di memorizzazione degli eventi. Questi neuroni hanno la caratteristica di attivarsi solo in risposta a qualcosa di nuovo e di rimanere inattivi di fronte a tutto quello che è familiare

Un piccolo gruppo di neuroni che risponde solo alla vista di qualcosa di nuovo innesca i meccanismi che permettono di memorizzarne un ricordo. Di fronte a situazioni e oggetti che sono familiari essi rimangono invece silenti, e questo aiuta a spiegare perché sia difficile ricordare nitidamente a distanza di tempo specifici eventi di routine. Questi neuroni si trovano in una piccola struttura del cervello, la substantia nigra, di cui ne rappresentano circa il 25 per cento, situata alla base del cervello e nota per la sua funzione di controllo delle attività motorie grazie ai suoi neuroni che producono dopamina. A scoprire il coinvolgimento della substantia nigra nella formazione della memoria episodica – ossia quella che registra gli eventi che punteggiano la nostra vita – è stato un gruppo di ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center a Los Angeles, che firmano un articolo pubblicato su “Current Biology”.

La scoperta è importante perché inizia a chiarire il ruolo del sistema dopaminergico nella formazione della memoria e, sia pure in una prospettiva non immediata, può avere ripercussioni sulla terapia di alcuni suoi disturbi. “I neuroni che producono dopamina – ha detto Ueli Rutishauser, coautore dello studio – sono progressivamente distrutti in varie malattie neurodegenerative e in particolare nel Parkinson, che oltre ai sintomi motori è spesso anche accompagnato da problemi cognitivi e in particolare a disturbi della memoria.”

In base ai risultati della ricerca, il meccanismo che porta alla formazione di nuovi ricordi è innescato da improvvisi e brevi picchi di rilascio della dopamina da parte di questi neuroni, che sono in collegamento con altre aree cerebrali, fra cui ippocampo, gangli della base e corteccia frontale. Questo andamento a picchi è sembrato essenziale per l’innesco del processo di memorizzazione, e questo spiega perché i farmaci usati nella cura del Parkinson per aumentare i livelli di dopamina cerebrale hanno scarso effetto sui problemi di memoria dei pazienti, quando si presentano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il ruolo della dopamina nella formazione della memoria”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/05/08/news/memoria_nuovi_eventi_neuroni_dopamina_substantia_nigra-3970476/