Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

CASI CLINICI DELL’UDN (UNDIAGNOSED DISEASE NETWORK) – PAZIENTE 13

Continuiamo a condividere i casi clinici pubblicati sul sito dell’UDN (Undiagnosed Disease Network) con la speranza di poter aiutare a trovare, attraverso la condivisione e la diffusione delle informazioni, delle risposte alle persone ancora in cerca di una diagnosi 

Femmina, 49 anni con debolezza muscolare, problemi di equilibrio, goffaggine, contrazioni muscolari (fascicolazioni) e crampi, ritmo cardiaco anormale (blocco AV di secondo grado), episodi di potassio alto (iperkaliemia), malattia polmonare restrittiva, visione doppia (diplopia), e convulsioni.

La paziente era in ottima salute fino all’età di 45 anni quando iniziò a notare debolezza muscolare e difficoltà a stare in piedi mentre praticava sport. La sua debolezza muscolare ha continuato a peggiorare e ora ha problemi di equilibrio, contrazioni muscolari (fascicolazioni) e crampi e difficoltà nel coordinamento. Ha una significativa debolezza dei muscoli respiratori e richiede una ventilazione notturna bi-livello (BiPAP).

La paziente ha una visione doppia (diplopia nelllo sguardo laterale) con debolezza (oftalmoplegia) e ha iniziato ad avere crisi convulsive. Questi attacchi sono ora controllati con il trattamento con carbamazepina e un pacemaker.

La paziente ha anche un’aritmia cardiaca (blocco AV di secondo grado) e un impianto di pacemaker impiantato all’età di 48 anni. Sulla base di recenti risultati di imaging, ha probabili malattie cardiache precoci (cardiomiopatia).
Le è stata diagnosticata una malattia del canale del potassio (canalopatia) con ridotta escrezione renale e ha avuto diversi episodi di potassio estremamente alto (iperkaliemia) con alterazioni ECG drammatiche, insufficienza respiratoria e fosfato sierico molto basso.

Il paziente ha anche un cancro alla tiroide in stadio 3 (papillare multifocale).

Per ulteriori informazioni: https://undiagnosed.hms.harvard.edu/participants/participant-013/

#undiagnoseddisease #udn #undiagnosed #raredisease #invisibleillness
#orfanididiagnosi #senzadiagnosi #malattierare
#comitatoimalatiinvisibili #comitatoimionlus #imalatiinvisibili