Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus eritematoso cutaneo – Potrebbe essere legato ad altre patologie autoimmuni

I pazienti, dunque, dovrebbero sottoporsi a un’attenta valutazione medica per evidenziare eventuali malattie autoimmuni concomitanti, soprattutto artrite e a carico della tiroide. Lo studio su Jama Dermatology

(Reuters Health) – Chi soffre di lupus eritematoso cutaneo (Cle – cutaneous lupus erythematosus) dovrebbe essere valutato attentamente per evidenziare eventuali altre patologie autoimmuni. È il consiglio che arriva da tre ricercatori dell’Università del Texas Southwestern Medical Center di Dallas, che hanno pubblicato uno studio su Jama Dermatology.

Lo studio
Gli esperti hanno analizzato i dati raccolti su 129 adulti nel registro dedicato Utsw Cutaneous Lupus Registry, dai quali sono stati esclusi i pazienti che rientravano in almeno uno dei quattro criteri dell’American College of Rheumatology (Acr) per il lupus eritematoso sistemico. La diagnosi sulla malattia autoimmune sarebbe stata fatta dalla storia del paziente e dalla revisione della cartella clinica, mentre nei sei mesi successivi i partecipanti sono stati valutati da specialisti per evidenziare eventuali malattie autoimmuni concomitanti.

I risultati
Dai risultati sarebbe emerso che 23 partecipanti, pari al 17,8%, avevano altre malattie autoimmuni. Patologie a carico della tiroide, inclusa la malattia di Graves e la tiroidite di Hashimoto, sarebbero state le più frequenti, presenti in sei pazienti, seguite dalla Sindrome di Sjogren, che ha colpito quattro pazienti, l’artrite reumatoide e l’alopecia areata, che interessavano entrambe tre paziente, e la morfea, che interessava due pazienti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus eritematoso cutaneo potrebbe essere legato ad altre patologie autoimmuni”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=61627