Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus – Il percorso intraospedaliero che salva la vita

Pisa  – L’ictus, come l’infarto, appartiene a quella categoria di malattie tempo-dipendenti in cui la tempestività dell’intervento terapeutico, unita all’appropriatezza, fanno la differenza fra la vita e la morte. Di come il percorso ictus in Aou pisana, a seguito delle disposizioni della Regione Toscana sulle cosiddette “Reti tempo-dipendenti”, sia ormai avviato e coinvolga una serie di figure professionali delle Unità operative di Medicina d’urgenza e Pronto

soccorso, Neurologia, Neuroradiologia, Neuroanestesia, Neuroriabilitazione, si è discusso recentemente all’Hotel San Ranieri, nell’ambito del convegno “Ictus ischemico: il percorso intraospedaliero”, coordinato dal prof. Mirco Cosottini, direttore dell’Unità operativa di Neuroradiologia dell’Aoup.

L’evento, cui hanno partecipato numerosi professionisti dell’Aou pisana direttamente coinvolti, è stato introdotto dal commissario dell’Aou pisana Carlo Rinaldo Tomassini e dal direttore medico di presidio Mauro Giraldi, che hanno sottolineato come i percorsi diagnostico assistenziali siano necessariamente caratterizzati da un “lavoro di equipe”.

Sul palco si sono quindi alternate le varie figure che prendono in carico il paziente affetto da ictus cerebri durante il suo percorso intraospedaliero. Dal trasporto in ospedale tramite il 118, al triage in Pronto soccorso e alla diagnosi neurologica e strumentale; dal trattamento fibrinolitico o endovascolare all’assistenza intensiva fino al ricovero in Stroke Unit e alla successiva riabilitazione, i vari relatori hanno riportato, ciascuno per le proprie competenze, in modo sequenziale, le attività che si svolgono intorno al paziente come fossero i componenti di una staffetta finalizzata al trattamento più appropriato dell’ictus ischemico.

Una sessione particolare ha previsto la simulazione di un caso clinico con il coinvolgimento attivo dei partecipanti, sessione che si è conclusa con un trattamento simulato con flow model di trombectomia meccanica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus, il percorso intraospedaliero che salva la vita”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/ictus-il-percorso-intraospedaliero-che-salva-la-vita/