Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è l’Oral Cancer Day – Gli Odontoiatri italiani uniti per sconfiggere il carcinoma orale

I dentisti italiani fanno fronte comune contro il tumore del cavo orale: aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre, quindi, significatamene il tasso di mortalità a 5 anni è il grande obiettivo di Fondazione Andi, Cao Nazionalem Cenacolo Odontostomatologico Italiano, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti

Dei cinque cartelloni shock – raffiguranti altrettante lapidi con epitaffi di vittime di fake news mediche – che compongono la campagna a marchio Fnomceo “Una bufala ci seppellirà?”, e che da lunedì prossimo tappezzeranno i capoluoghi di provincia italiani, uno riguarda direttamente gli odontoiatri, nel loro ruolo di garanti della salute pubblica.

“Il carcinoma orale in Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno, nel nostro paese si registrano oltre 9.000 nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43% – spiega Raffaele Iandolo, presidente nazionale della Commissione Albo Odontoiatri (Cao)-. La prevenzione è più che importante, è fondamentale: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi”.

Per questo i dentisti italiani si sono uniti, facendo fronte comune contro il tumore del cavo orale: aumentare il numero dei casi diagnosticati precocemente e ridurre, quindi, significatamene il tasso di mortalità a 5 anni è il grande obiettivo di Fondazione Andi, Cao Nazionale (Commissione Albo Odontoiatri), Cenacolo Odontostomatologico Italiano, Società Italiana di Patologia e Medicina Orale e Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Libero Professionisti.

Oggi 5 maggio, sarà l’Oral Cancer Day: in 59 piazze italiane, i dentisti di Andi, con il patrocinio e il sostegno anche della Cao nazionale, e di tutte le componenti della professione odontoiatrica, faranno prevenzione su fattori di rischio e stili di vita. Da lunedì 7 maggio, sino a venerdì 8 giugno, sarà invece possibile usufruire di una   visita gratuita presso uno degli studi aderenti all’Oral Cancer Day 2018…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Oral Cancer Day. Gli Odontoiatri italiani uniti per sconfiggere il carcinoma orale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=61428