Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore gastrico – Studio internazionale mette in dubbio chemio e radio dopo intervento

L’ampio studio internazionale Crititics ha investigato sull’efficacia di chemioterapia e chemio-radioterapia nei pazienti sottoposti a resezione chirurgica di tumore gastrico. Il trattamento con i due regimi standard non aumenterebbe la sopravvivenza rispetto alla soloa chemioterapia

(Reuters Health) – Sottoporre il paziente con un tumore dello stomaco a radioterapia dopo l’intervento chirurgico di asportazione della massa non migliorerebbe la sopravvivenza globale rispetto al trattamento con la sola chemio. A evidenziarlo sono i risultati dello studio internazionale Crititics, al quale ha contribuito Edwin Jansen, del Netherlands Cancer Institute di Amsterdam. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Lancet Oncology.

La premessa
L’associazione di chemio e radioterapia dopo l’intervento di asportazione del tumore è un trattamento standard per il cancro gastrico, negli Usa, sulla base di uno studio del 2001. Ma anche la chemioterapia prima dell’operazione avrebbe benefici, lasciando poco chiaro il ruolo della radioterapia. Per valutare i due trattamenti, il team di scienziati ha confrontato la sopravvivenza globale dopo chemioterapia postoperatoria rispetto alla chemio da sola, su 788 pazienti con tumore dello stomaco operabile.

Lo studio
Dai risultati è emerso che la resezione chirurgica è stata potenzialmente curativa nel 79% dei pazienti del gruppo che si sottoponeva solo a chemioterapia e nell’83% dei pazienti che ricevevano un trattamento chemio-radioterapico. Circa la metà dei pazienti di entrambi i gruppi ha completato il trattamento come pianificato. Dopo un follow-up medio di 61,4 mesi, il 55% dei pazienti del gruppo che si era sottoosto solo a chemioterapia e il 58% del gruppo dei pazienti in chemio-radioterapia erano morti. Inoltre, la sopravvivenza media globale sarebbe stata rispettivamente di 43 mesi contro 37…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore gastrico. Studio mette in dubbio chemio e radio dopo intervento”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=61350