Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Radiochirurgia stereotassica – Inaugurata nuova Gamma Knife ospedale Cannizzaro (CT)

Catania – L’Azienda Cannizzaro di Catania è il primo ospedale pubblico italiano a dotarsi dell’ultima tecnologia disponibile nel campo della radiochirurgia stereotassica, che consente di trattare tumori e altre patologie cerebrali con estrema precisione e in maniera non invasiva, salvaguardando i tessuti sani circostanti. Si tratta della Gamma Knife Icon di Elekta, presente solo in 50 centri al mondo (tra cui una struttura privata convenzionata della Lombardia).

Un’eccellenza, acquisita con procedura in ambito europeo in sostituzione della macchina in dotazione dal 2005, che è stata presentata e inaugurata oggi, alla presenza tra gli altri del presidente della Regione Nello Musumeci, del sindaco Enzo Bianco e dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. L’incontro è stato anche l’occasione per un saluto da parte del direttore generale Angelo Pellicanò, a conclusione del suo mandato.

“Contro i viaggi della speranza al Nord o all’estero, la nostra sanità dispone di due elementi fondamentali: le tecnologie d’avanguardia e la professionalità degli operatori, e su questo nel mio ruolo ho sempre puntato”, ha detto Pellicanò nella sua introduzione.

Il direttore generale ha sottolineato il metodo seguito in questi anni: rapidità delle procedure, collaborazione di tutti gli uffici e le unità, senso di appartenenza del personale. Ha quindi ringraziato il direttore amministrativo Rosaria D’Ippolito e il direttore sanitario Salvatore Giuffrida, i primari, i medici, i sanitari, i tecnici, gli amministrativi e tutto il personale, nonché i volontari e le istituzioni con le quali ha collaborato, riconoscendo all’amministrazione regionale e alla politica in genere di avere “sempre garantito autonomia d’azione”. Pellicanò ha sintetizzato parte dei risultati del suo mandato in un opuscolo, distribuito nell’occasione.

Fra gli interventi, il sindaco Bianco ha sottolineato il ruolo fondamentale delle alte tecnologie di cui la sanità catanese si è dotata di recente e di cui la Gamma Knife è l’ultima acquisizione, mentre il presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, Massimo Buscema, ha messo l’accento sul “segno indelebile” lasciato da Pellicanò. A sua volta, il rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile, ha rimarcato “l’importanza della collaborazione dell’Università di Catania con l’Azienda Cannizzaro, grazie al dg Angelo Pellicanò, che ha prodotto numerosi risultati positivi per la sanità siciliana”. Nel corso dell’incontro, è stata letta una lettera di ringraziamento rivolta al direttore generale da parte dei sindacati medici dell’Azienda ospedaliera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Inaugurata la nuova Gamma Knife all’ospedale Cannizzaro. Ecco la sanità che investe e funziona”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/inaugurata-la-nuova-gamma-knife-allospedale-cannizzaro-ecco-la-sanita-che-investe-e-funziona/