Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘Dopo di noi’, Liguria – Al via bando da 1,5 milioni per ristrutturazione appartamenti destinati a disabili

Al bando possono concorrere enti pubblici, associazioni di famiglie e soggetti non profit e altri enti di diritto privato con almeno esperienza triennale nel settore, a cui potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 100 mila euro per i lavori di ristrutturazione. Da Alisa ulteriori 1,6 mln di euro per assistenza a singole persone disabili che potranno vivere negli alloggi ristrutturati attraverso il bando

La Regione Liguria mette a bando oltre 1 milione e 500 mila euro per la ristrutturazione e l’adattamento di appartamenti destinati a persone disabili privi del sostegno familiare o con genitori molto anziani non più in grado di prendersene cura.

Il bando risponde alla Legge 112/2016 con cui il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stanzia fondi per garantire alle persone disabili gravi la possibilità di vivere, anche dopo il decesso dei propri genitori, in piccoli “gruppi-appartamento” di non più di 5 persone. L’obiettivo è quello di evitare l’istituzionalizzazione e favorire la vita indipendente in un ambiente familiare.

Al bando, pubblicato da Alisa possono concorrere enti pubblici, associazioni di famiglie e soggetti non profit, nonché altri enti di diritto privato con almeno esperienza triennale nel settore, a cui potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 100 mila euro per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e arredamento dell’alloggio.

Il soggetto proponente ha l’obbligo di compartecipare con una quota pari al 20% del costo complessivo dei lavori e di presentare i piani individualizzati di assistenza (Pia), concordati con i servizi sociosanitari territoriali, delle singole persone che saranno ospitate negli alloggi.

“Questo progetto è frutto di un percorso di condivisione con la Consulta Regionale per l’Handicap e le altre associazioni che rappresentano gli utenti e le loro famiglie”, ha affermato la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale. “Crediamo che dall’integrazione delle Politiche sociali e sanitarie si possano raggiungere obiettivi importanti per il miglioramento della qualità della vita per le fasce di popolazione più fragili”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Liguria. ‘Dopo di noi’: al via bando da 1,5 milioni per ristrutturazione appartamenti destinati a disabili”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/liguria/articolo.php?articolo_id=61239