Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘Bio-ortopedia’ – Non solo protesi, si ‘rigenerano’ ossa con staminali

Sempre più diffusa in Italia, usata dal 30% degli ortopedici

Trapianti di staminali ricavate dal proprio grasso o midollo e plasma ricco di piastrine per stimolare la guarigione e riparare le lesioni a ossa e cartilagini provocate da infortuni o malattie, come l’artrosi: sono gli strumenti della bio-ortopedia, ormai sempre più diffusa.

Nell’arco di 15 anni in Italia il numero di ortopedici che vi ricorrono è passato dal 5% al 30% circa. A tracciare il quadro è Alberto Gobbi, appena eletto come presidente della Società Mondiale della Cartilagine (International Cartilage Repair Society), primo italiano a ricoprire tale incarico.

“Queste tecniche non sono utili per accelerare la ripresa degli sportivi dopo gli infortuni, ma anche per rigenerare alcuni tessuti e ritardare l’evoluzione di processi degenerativi, come quello dell’artrosi”, spiega Gobbi. Dopo essere rimasti vittima di incidenti, è sempre più comune “fare infiltrazioni con fattori di crescita e cellule staminali – continua – Rispetto a prendere un antinfiammatorio per tanto tempo, con la medicina rigenerativa si sfrutta la capacità dell’organismo di guarire e si stimola la rigenerazione dei tessuti”. Così si può evitare o ritardare l’impianto di protesi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Non solo protesi, la bio-ortopedia ‘rigenera’ le ossa con le staminali”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2018/04/27/non-solo-protesibio-ortopedia-rigenera-ossa-con-staminali_64eeb48f-b759-4ebe-8671-cde69eef9ead.html