Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Venerdì 27 aprile, Firenze – Convegno mondiale, Endometriosi e disturbi ginecologici

Firenze – Una donna su 10 in età fertile soffre di endometriosi condizione complessa con sintomi variabili e conseguenze anche pesanti sulla qualità di vista, come il dolore pelvico, la riduzione della capacità riproduttiva e la difficoltà nei rapporti che, nel 20 per cento dei casi, possono portare all’interruzione della relazione di coppia.

Al tema è dedicato il quarto convegno mondiale della Società di endometriosi e disturbi ginecologici (SEUD) in programma a Firenze al Palazzo dei congressi dal 26 al 28 aprile, con oltre 1.300 specialisti provenienti da 70 paesi. Venerdì 27 aprile dalle 12:30 alle 13:00 è previsto un punto stampa per presentare i risultati delle più avanzate attività di ricerca attualmente in corso a livello internazionale.

“L’endometriosi – ricorda il presidente del convegno prof. Felice Petraglia, ordinario di ginecologia e ostetricia all’Università di Firenze e direttore del Dipartimento materno infantile dell’Azienda fiorentina Careggi – è una condizione complessa causata da molti fattori: infiammatori, ormonali, genetici e ambientali. La conseguenza di questa interazione provoca la malattia che consiste nella presenza del tessuto che riveste la cavità uterina anche in altre parti dell’apparto riproduttivo e nei casi più gravi in altri organi”.

“Oggi si discute, anche nel convegno fiorentino – prosegue Petraglia – se classificare l’endometriosi non tanto come una malattia ma come una sindrome…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Endometriosi e disturbi ginecologici, 1.300 esperti da 70 Paesi in un convegno mondiale a Firenze”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/endometriosi-e-disturbi-ginecologici-1-300-esperti-da-70-paesi-in-un-convegno-mondiale-a-firenze/