Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica – Ad un anno, come varia persistenza a trattamento con farmaci biologici?

Stando ai risultati di uno studio di recente pubblicazione sulla rivista Journal of Managed Care & Specialty Pharmacy, la maggior parte dei pazienti con artrite psoriasica (PsA) che inizia un trattamento ex novo con farmaci biologici (inibitori TNF-alfa o inibitore IL12/23) abbandona il trattamento prescritto nel corso del primo anno, suggerendo come la persistenza della terapia non risulti ottimale in questi pazienti

Nello specifico, la percentuale di pazienti con PsA che ha abbandonato del tutto il trattamento con il farmaco biologico prescritto è stata pari al 27%, a fronte di un 23% di pazienti che è passata a trattamento con un altro farmaco biologico e di un 6% che ha interrotto il trattamento assegnato per poi riprenderlo successivamente.

Razionale e disegno dello studio
La persistenza al trattamento assegnato è un fattore importante per raggiungere outcome ottimali nei pazienti con PsA in terapia con farmaci biologici, hanno ricordato gli autori nell’introduzione al lavoro.

Lo studio in questione, avente un disegno osservazionale retrospettivo, si è avvalso dei dati amministrativi di dispensazione farmaci, contenuti in un database assicurativo sanitario USA, relativi a 1.235 pazienti adulti con PsA che avevano iniziato ex novo un trattamento con un farmaco biologico dal 2013 al 2015.

I pazienti, equamente distribuiti tra i due sessi e con un’età media di 50,3 anni, erano stati trattati con i farmaci biologici approvati per il trattamento della PsA al tempo di dispensazione della terapia farmacologica. Quasi la metà di questi (48%) era stata trattata con un etanercept, mentre il 24% e il 10% dei pazienti erano stati trattati, rispettivamente, con adalimumab e infliximab. Il resto era stato sottoposto a trattamento, invece, con golimumab, ustekinumab o certolizumab pegol.

Risultati principali
La durata media della persistenza al trattamento con il farmaco biologico inizialmente prescritto è stata appena di 246 giorni (circa 8 mesi).
Nello specifico, la persistenza al trattamento è risultata maggiore nei pazienti sottoposti a trattamento con infliximab (media= 293 giorni) e minore con certolizumab pegol (media= 207 giorni)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, come varia la persistenza al trattamento con farmaci biologici ad un anno?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-psoriasica-come-varia-la-persistenza-al-trattamento-con-farmaci-biologici-ad-un-anno-26605