Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie mentali – Mini-cervelli umani fanno luce sulle cause

Coltivati in laboratorio in 3D

Cervelli umani 3D in miniatura coltivati in laboratorio hanno fatto luce su una delle principali cause di malattie mentali come schizofreniadepressione e disordini bipolari: è la mutazione del gene DISC1, che provoca anomalie nello sviluppo del cervello. Lo ha dimostrato lo studio del Brigham and Women’s Hospital a Boston, pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry.

Il gruppo coordinato da Priya Srikanth ha sfruttato gli ultimi progressi nelle tecniche che permettono di far crescere mini-organi, i cosiddetti organoidi, e di manipolare il Dna. “A differenza dei metodi tradizionali che permettono di studiare solo colture cellulari in due dimensioni”, spiega Tracy Young-Pearse, che ha partecipato alla ricerca, “i mini-cervelli ci permettono di analizzare la struttura tridimensionale e il funzionamento delle cellule durante lo sviluppo, dandoci molte più informazioni”.

I ricercatori hanno coltivato cervelli umani in miniatura a partire da cellule staminali e hanno usato la tecnica “taglia-incolla” del Dna, la Crispr, per introdurre in alcuni di questi la mutazione del gene DISC1 e vedere la differenza con i cervelli non mutati.

I mini-cervelli mutati mostravano una struttura molto diversa: gli spazi pieni di liquido cerebrospinale chiamati ventricoli erano molto più piccoli e numerosi rispetto a quelli dei cervelli sani e di conseguenza le cellule nervose adiacenti si trovavano nella posizione sbagliata…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mini-cervelli umani fanno luce sulle malattie mentali”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttp://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/04/23/mini-cervelli-umani-fanno-luce-sulle-malattie-mentali-_f41ca061-842e-4f15-9c33-df92e7f5e17f.html