Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cellule in movimento – “Spiate” in 3D per la prima volta dal vivo

All’interno dell’organismo, con la tecnica con cui si osservano le stelle

“Spiate” in 3D e con un dettaglio senza precedenti, per la prima volta le cellule vengono osservate ‘dal vivo’ e in piena attività all’interno dell’organismo, mentre nuotano nel sangue o corrono nell’orecchio di un pesce zebra, uno dei pesci più studiati nei laboratori di biologia e genetica. E’ possibile utilizzando una tecnica molto simile a quella adottata da tempo dagli astronomi per osservare stelle e pianeti. Il grande risultato, pubblicato sulla rivista Science, e’ stato possibile grazie allo strumento messo a punto negli Stati Uniti, presso l’Istituto di Medicina Howard Hughes, e formato da due microscopi in uno.

Cellule dell’orecchio di un pesce zebra (fonte: HHMI)

I microscopi tradizionali sono troppo lenti per seguire il ritmo delle cellule in attivita’, che oltretutto vengono illuminate con una luce da migliaia a milioni di volte piu’ intensadi quella del Sole nel deserto e che potrebbe modificarne il comportamento.

Cellule nel cervello di un pesce zebra (fonte: HHMI)

Per superare questi problemi i ricercatori guidati da Eric Betzig hanno combinato due tecnologie: la prima e’ quella della cosiddetta ottica adattiva, che permette agli astronomi di eliminare le turbolenze dell’atmosfera terrestre per vedere in modo chiaro oggetti distanti come stelle e pianeti; la seconda sfrutta un reticolo di luce delicata per ottenere immagini delle cellule in 3D e ad alta risoluzione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cellule in movimento osservate per la prima volta dal vivo”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/04/22/cellule-in-movimento-osservate-per-la-prima-volta-dal-vivo-_aed796e3-149e-4466-b936-592f7b8e2342.html