Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro del colon-retto – Non esiste legame tra chirurgia bariatrica e aumento rischio

Sebbene l’essere obesi si associ a un aumento del rischio di cancro del colon-retto, non sembra esserci una correlazione tra l’essersi sottoposti a un intervento di chirurgia bariatrica e un aumento di questo stesso rischio. A suggerirlo è un recente studio osservazionale di ricercatori inglesi, pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology

Inoltre, la chirurgia bariatrica e la perdita di peso risultante in questo studio sono risultate correlate a una riduzione del rischio di cancro al seno.

Studi precedenti hanno stabilito che l’obesità è legata a un aumento del rischio di diversi tipi di tumori maligni. La chirurgia bariatrica può ridurre il peso corporeo e avere benefici per la salute correlati al calo di peso, ma il suo effetto sul rischio di cancro del colon-retto non è chiaro, spiegano nell’introduzione gli autori, guidati da Ariadni Aravani, dell’Università di Leeds.

Una recente metanalisi di studi in cui si era indagata quest’associazione ha mostrato una riduzione del rischio di tumore del colon-retto del 27% associata alla chirurgia bariatrica. Tuttavia, tutti gli studi inclusi in questa metanalisi avevano un follow up e una dimensione del campione limitati; inoltre, uno studio di popolazione svedese ha suggerito che questa chirurgia potrebbe aumentare il rischio di sviluppare un cancro del colon-retto.

La Aravani e i suoi colleghi hanno quindi condotto lo studio appena pubblicato per stabilire se la chirurgia bariatrica abbia un qualche effetto sul rischio di tumori del colon-retto e anche di altri tumori.

In particolare, i ricercatori hanno effettuato un’analisi retrospettiva esaminando oltre un milione di persone sottoposte a chirurgia bariatrica o con una diagnosi di obesità, ma che non avevano fatto l’intervento. Collegandosi al National Cancer Registration and Analysis Service e all’Office of National Statistics, hanno potuto correlare i dati con quelli delle successive diagnosi di tumore del colon-retto, della mammella, dell’endometrio, dei reni e del polmone.

Su 1.002.607 pazienti obesi analizzati, si è visto che il 3,9% si era sottoposto a un intervento di chirurgia bariatrica. Tra i pazienti che non avevano fatto l’intervento, 3237 hanno sviluppato un tumore del colon-retto, con un rapporto di incidenza standardizzato (SIR) pari a 1,12. In questo gruppo, il rischio di cancro del colon-retto è risultato più alto negli uomini che nelle donne (SIR 1,21 contro 1,02)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro del colon-retto, non c’è legame tra chirurgia bariatrica e aumento del rischio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-del-colon-retto-non-c-legame-tra-chirurgia-bariatrica-e-aumento-del-rischio-26587