Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bambino Gesù – Mini-cuore artificiale salva bambina di 3 anni

L’intervento è stato eseguito lo scorso 2 febbraio. Attualmente le condizioni sono buone e la piccola è in attesa del trapianto cardiaco. Per l’utilizzo del dispositivo, non ancora approvato, è stato necessario ottenere l’autorizzazione straordinaria dalla Food and Drug Administration (FDA) americana e dal ministero della Salute italiano

23 APR – Un mini-cuore artificiale del diametro di 15mm e 50 grammi di peso ha salvato la vita di una bambina di 3 anni ricoverata al Bambino Gesù. L’Ospedale ha ottenuto l’autorizzazione straordinaria dalla Food and Drug Administration (FDA) americana e dal ministero della Salute italiano, per l’utilizzo di una pompa cardiaca miniaturizzata (l’Infant Jarvik 2015), la cui sperimentazione clinica partirà prossimamente negli Stati Uniti.

L’operazione è avvenuta lo scorso 2 febbraio. Attualmente le condizioni sono buone e la piccola è in attesa del trapianto cardiaco.

La bambina è affetta da una cardiomiopatia dilatativa e in lista di trapianto cardiaco. Aveva già subito l’impianto di un Berlin Heart, un cuore artificiale paracorporeo, che necessita l’ausilio di una consolle esterna collegata con cannule al torace del paziente, ed un episodio di emorragia cerebrale dal quale si sta lentamente riprendendo.

Successivamente, per un recupero della funzione cardiaca, era stata tentata la rimozione del Berlin Heart senza successo.

La piccola è stata quindi nuovamente assistita con un sistema temporaneo di assistenza cardiocircolatoriaanche a causa di una infezione dei tramiti delle precedenti cannule.

A quel punto, la sola opzione terapeutica salvavita era rappresentata dall’Infant Jarvik 2015, unica pompa intratoracica con alimentazione tramite un cavo addominale. Previo consenso della FDA, del Ministero della Salute e del Comitato Etico dell’Ospedale, l’intervento è stato eseguito dal responsabile ECMO e assistenza meccanica cardiorespiratoria e trapianto di cuore artificiale del Bambino Gesù Antonio Amodeo e dalla sua équipe lo scorso 2 febbraio e la piccola è stata estubata dopo 10 giorni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Roma. Al Bambino Gesù mini-cuore artificiale salva bambina di 3 anni”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lazio/articolo.php?articolo_id=61088