Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dal 23 al 29 aprile – Settimana europea della vaccinazione

L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a sostenere la domanda pubblica e il sostegno politico per la vaccinazione attraverso attività di advocacy e comunicazione mirata e attività educative. Il tema di quest’anno “Protected Together, #VaccinesWork”  promuove il messaggio principale che la vaccinazione di ogni persona è vitale per prevenire le malattie e proteggere la vita. E durante la settimana ogni paese partecipante implementa attività per informare e coinvolgere i principali destinatari e affrontare le sfide relative all’immunizzazione. I MATERIALI: STARTER-TOOLKIT – COMMUNICATION PACKAGE – HEARD IMMUNITY – HOW VACCINE WORKS – MORBILLO – ROSOLIA – POSTER

Dal 23 al 29 aprile, la Regione europea dell’Oms celebra la Settimana europea delle vaccinazioni (EIW), un’iniziativa annuale che sensibilizza sull’importanza dell’immunizzazione per la salute e il benessere delle persone.

Fino dalla sua prima edizione nel 2005, EIW è diventato un evento ampiamente riconosciuto, svolto prevalentemente dagli Stati membri della Regione e coinvolge gli uffici e i partner nazionali dell’Oms, i ministeri della salute, le organizzazioni professionali e genitoriali, le strutture sanitarie locali, i politici e altro ancora. L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire a sostenere la domanda pubblica e il sostegno politico per la vaccinazione attraverso attività di advocacy e comunicazione mirata e attività educative.

La Regione europea continua a godere di una copertura complessiva per l’immunizzazione infantile e sta progredendo verso gli obiettivi del piano d’azione europeo sui vaccini, compresa l’eliminazione del morbillo e della rosolia.

Alcuni esempi.

Nel corso del 2016, circa l’86% dei bambini di tutto il mondo (116,5 milioni di bambini) ha ricevuto 3 dosi divaccino contro la difterite-tetano-pertosse (DTP3), proteggendoli dalle malattie infettive che possono causare gravi malattie e disabilità o essere fatali. Entro il 2016, 130 paesi hanno raggiunto almeno il 90% della copertura del vaccino DTP3.

Il morbillo è una delle principali cause di morte tra i bambini piccoli, anche se è disponibile un vaccino sicuro ed economico. Nel 2016, ci sono stati 89.780 decessi di morbillo a livello globale, e per la prima volta i decessi per morbillo sono scesi sotto i 100000 all’anno. La vaccinazione contro il morbillo ha portato un calo dell’84% delle morti per morbillo tra il 2000 e il 2016 in tutto il mondo. Nel 2016, circa l’85% dei bambini di tutto il mondo ha ricevuto una dose di vaccino contro il morbillo entro il primo compleanno attraverso i servizi sanitari di routine rispetto al 72% nel 2000. Durante il periodo 2000-2016, la vaccinazione contro il morbillo ha prevenuto circa 20,4 milioni di morti, rendendo il vaccino contro il morbillo uno dei migliori acquisti nella sanità pubblica.
La polio (poliomielite) colpisce principalmente i bambini sotto i 5 anni di età. Una su 200 infezioni porta a paralisi irreversibile. I casi dovuti al poliovirus selvaggio sono diminuiti di oltre il 99% dal 1988, da circa 350.000 casi a 22 casi segnalati nel 2017. Come risultato dello sforzo globale per sradicare la malattia, oltre 16 milioni di persone sono state salvate da paralisi. Finché un bambino singolo rimane infetto, i bambini in tutti i paesi sono a rischio di contrarre la polio. La mancata eliminazione della polio da queste ultime roccaforti rimanenti potrebbe comportare fino a 200.000 nuovi casi ogni anno, entro 10 anni, in tutto il mondo. Nella maggior parte dei paesi, lo sforzo globale ha ampliato le capacità di affrontare altre malattie infettive costruendo efficaci sistemi di sorveglianza e immunizzazione…”

Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Settimana europea della vaccinazione. Per l’Oms: “I vaccini salvano vite. Sono una responsabilità individuale e condivisa”,” Quotidiano sanità