Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Superbatteri – Futuri antibiotici progettati da algoritmo

Per combattere i superbatteri

Progettata con l’aiuto del computer la futura arma contro i superbatteri resistenti agli antibiotici: un algoritmo ha ricostruito l’evoluzione di questi microrganismi, rivelando i punti deboli contro i quali dirigere nuovi farmaci e i primi test sui topisono stati positivi. Lo indica la ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications e condotta da Massachusetts Institute of Technology (Mit) e Università Cattolica di Brasilia.

Coordinati da Cesar de la Fuente-Nunez, del Mit, i ricercatori hanno progettato al computer composti chimici (peptidi) artificiali con azione antibatterica che si sono rivelati, hanno affermato, “più potenti di quelli naturali già noti”. L’algoritmo utilizzato è in grado di mimare al computer i meccanismi dell’evoluzione. Riesce infatti a progettare migliaia di varianti dei peptidi, la cui efficacia viene poi sperimentata su differenti tipi di batteri, fino a individuare la sequenza più adatta.

“In questo modo – ha detto il coordinatore della ricerca – siamo in grado di esplorare molte più molecole rispetto a quanto sia possibile fare con lle tradizionali analisi manuali”. Gli studiosi sono partiti da una molecola estratta dai semi di alcune piante tropicali, che ha una leggera attività antimicrobica. Ne hanno poi modificato la sequenza, studiandone migliaia di possibili combinazioni alla ricerca di quelle più efficaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “I futuri antibiotici progettati da un algoritmo”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/04/17/i-futuri-antibiotici-progettati-da-un-algoritmo-_839745f6-2827-4cf1-8529-d670d791e8e6.html

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.