Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sole e infarto – Risultati correlazione in uno studio

Milano – Durante l’estate c’è un incremento del numero di infarti notturni. Uno studio appena pubblicato sul Journal of American Heart Association certifica che in estate c’è un incremento di infarti nelle ore notturne. L’associazione è stata riscontrata per l’infarto di tipo STEMI, ovvero quelle con un’anomalia specifica nel tracciato dell’elettrocardiogramma, segnale di un’ostruzione acuta e totale della coronaria

Summer shift
Lo studio multicentrico ha incluso 2.270 pazienti tutti con infarto STEMI da entrambi gli emisferi a differenti latitudini tra i quali Italia, Cina, Scozia, Finlandia, Giappone, Australia e Singapore. Nessuno studio in precedenza aveva indagato lo spostamento, il cosiddetto “summer shift” del numero di infarti dal giorno alla notte nel periodo estivo.

Sembra comunque che sia più l’intensità della luce piuttosto che la durata della luce a determinare questa variazione nel rapporto tra infarti nelle ore diurne rispetto a quelle diurne. Infatti, dalle analisi dei pazienti di Singapore, paese sull’equatore, dove non vi è una vera e propria stagione estiva, è stato riscontrato questo “shift” nelle giornate con maggiore intensità della luce solare (le giornate con minore nuvolosità).

Il “lato oscuro”
Enrico Ammirati co-ricercatore principale dello studio, cardiologo del De Gasperis Cardio Center di Niguarda spiega: “Abbiamo provato a studiare “il lato oscuro della luna”, cioè quei possibili fenomeni o relazioni che associano l’insorgenza dell’infarto miocardico con eventi naturali complessi come la cronobiologia. Infatti, non sono ancora chiariti i fattori precipitanti per cui si verifichi l’infarto miocardico acuto in un momento della vita di un individuo rispetto ad un altro momento. E’ interessante notare come proprio lo scorso anno il premio Nobel per la medicina sia stato assegnato ai ricercatori che hanno indagato i meccanismi molecolari alla base dei nostri bio-ritmi, i ritmi circadiani”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sole e infarto, quale correlazione? I risultati di uno studio”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/sole-e-infarto-quale-correlazione-i-risultati-di-uno-studio/