Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Depressione maggiore – Terapia cognitiva preventiva riduce ricadute

La terapia cognitiva preventiva, abbinata alla terapia farmacologica con antidepressivi, è in grado di ridurre del 41% il rischio di recidiva degli episodi di depressione maggiore. L’evidenza emerga da uno studio olandese pubblicato da Lancet Psycology

(Reuters Health) – Nelle persone che soffrono di depressione maggiore, la terapia cognitiva preventiva (PCT – preventive cognitive therapy) si è rivelata utile nel ridurre i tassi di recidiva. È quanto ha evidenziato uno studio coordinato da Claudi Bockting, dell’Academic Medical Center di Amsterdam, in Olanda. I risultati della ricerca sono stati pubblicati da Lancet Psychology.

Lo studio
I ricercatori olandesi hanno condotto uno studio multicentrico denominato Disruption the Rhythm of Depression (DRD). Nell’ambito dell’indagine, Bockting e colleghi hanno cercato di capire se continuare il trattamento con antidepressivi offrisse una migliore protezione rispetto alle recidive, in confronto alla somministrazione di un dosaggio inferiore di farmaci abbinati alla terapia cognitiva preventiva e alla somministrazione di antidepressivi e PCT.

Il metodo
I 289 partecipanti, affetti da depressione maggiore ricorrente che erano in remissione o in ripresa, sono stati divisi in tre gruppi: 104 sono stati assegnati al gruppo che riceveva PCT e antidepressivi, 85 sono rientrati nel gruppo che seguiva la PCT mentre veniva loro ridotta la dose di antidepressivi, e 100 seguivano solo la terapia farmacologica.

Dopo due anni di follow-up, i tassi di recidiva cumulati erano del 60% per coloro che proseguivano con la sola terapia farmacologica, del 63,3% per coloro che seguivano la PCT e andavano incontro a riduzione degli antidepressivi e del 42,6% per i pazienti che seguivano la PCT e prendevano il dosaggio standard di mantenimento di farmaci…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Depressione maggiore: terapia cognitiva preventiva riduce le ricadute”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60920