Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Uveiti e Artrite idiopatica giovanile – Il punto in una consensus si esperti europei

Pubblicate sulla rivista ARD le raccomandazioni sul trattamento delle uveiti associate all’artrite idiopatica giovanile, frutto di una consensus di esperti europei riuniti nell’iniziativa europea SHIRE (Single Hub and Access point for pediatric rheumatology in Europe), lanciata nel 2012 e finalizzata a ottimizzare e diffondere in modo capillare le conoscenze sulla diagnosi e la gestione delle malattie reumatiche in età pediatrica. 
Le raccomandazioni, per quanto di evidenza qualitativamente non elevatissima in ragione della ridotta letteratura disponibile al riguardo, suggeriscono, in estrema sintesi, la necessità di sottoporre tutti i pazienti con AIG a screening per la presenza di uveite, iniziando precocemente il trattamento con steroidi per via topica, ma senza trascurare la possibilità di ricorrere anche al MTX o ai farmaci biologici

Informazioni sull’uveite associata all’AIG e la modalità di implementazione delle raccomandazioni
L’uveite associata all’AIG è, solitamente, una condizione cronica recidivante che esordisce come uveite anteriore e può persistere per alcuni anni.

Di solito, colpisce bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni ed è spesso asintomatica.

Tra i fattori di rischio si annoverano l’artrosi ad insorgenza precoce, il sottotipo oligoarticolare dell’AIG e la presenza di anticorpi anti-nucleari. Tra le complicanze oculari associate a queste condizioni, che possono compromettere la vista, vi sono glaucoma, cataratta, edema maculare e cheratopatia a banda.

Le raccomandazioni sulla gestione dell’uveite associata ad AIG sono state sviluppate mediante uno strumento noto come Consensus Conference che si realizza attraverso la produzione di rapporti di valutazione dell’evidenza scientifica disponibile, discussi da una Giuria composta, in questo caso specifico, da 9 reumatologi pediatrici esperti e 3 esperti in oftalmologia, tutti provenienti da Paesi europei.

Le raccomandazioni derivate da una review sistematica della letteratura sono state valutate da un Expert Committee e successivamente discusse e messe ai volti in due incontri successivi.
Tutte le raccomandazioni incluse nel documento sono state accettate in presenza di un consenso dei membri della giuria >80% (includendo il parere di tutti i 3 oftalmologi coinvolti nel lavoro.

Sintesi delle raccomandazioni
Il lavoro del gruppo SHIRE nella modalità sopra indicata ha portato all’implementazione di 22 raccomandazioni (con un accordo tra gli esperti >80%): 3 sono relative alla diagnosi, 5 alle misurazioni dell’attività di malattia, 12 al trattamento e 2 sulle raccomandazioni future)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Uveiti e Artrite idiopatica giovanile, il punto in una consensus”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/uveiti-e-artrite-idiopatica-giovanile-il-punto-in-una-consensus-26485