Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus ischemico – Terapia endovascolare efficace anche nel mondo reale

La terapia endovascolare per i pazienti con ictus ischemico nel mondo reale è almeno altrettanto efficace e sicura che negli studi clinici randomizzati. Lo suggerisce un nuovo studio di registro olandese pubblicato sul “British Medical Journal”

Lo studio ha confrontato i risultati dei pazienti dello studio MR CLEAN – il primo trial randomizzato controllato di successo di terapia endovascolare – con i risultati di un registro di pazienti reali sottoposti a trattamento endovascolare per ictus nei centri MR CLEAN dopo il termine dello studio. I risultati hanno mostrato che una percentuale più alta di pazienti ha raggiunto un buon esito funzionale dopo 90 giorni nel registro, nonostante l’età avanzata e una maggiore comorbilità.

Dopo il successo di MR CLEAN, l’avvio routinario della procedura
«Dopo lo studio MR CLEAN, che ha dimostrato l’efficacia della terapia endovascolare nell’ictus, abbiamo iniziato a utilizzare questo trattamento regolarmente e tutti i pazienti trattati sono stati inseriti in un registro in modo da poter confrontare i risultati nel mondo reale rispetto a quelli della sperimentazione clinica» affermano gli autori, guidati da Ivo Jansen, dell’Academic Medical Center di Amsterdam.

«I nostri risultati suggeriscono che i risultati sono altrettanto buoni – probabilmente addirittura migliori – nel mondo reale» continuano. «La percentuale di pazienti che raggiungeva un buon risultato era più alta nel registro».

Jansen e colleghi hanno detto di ritenere che i migliori risultati nel registro fossero dovuti a tempi di trattamento più rapidi. «Il tempo trascorso dall’ictus al trattamento è stato più veloce nello studio del registro, di circa 1 ora» hanno specificato, probabilmente perché sono stati creati sistemi di assistenza più efficienti.

«Con la sperimentazione randomizzata era la prima volta che ci siamo concentrati sul trattamento endovascolare per l’ictus e stavamo ancora imparando come farlo» hanno aggiunto. «Ora siamo molto più esperti, il personale sa cosa aspettarsi a tutti i livelli: interventisti, infermieri, paramedici, team di laboratorio di cateterismo, siamo tutti abituati a velocizzare i passaggi per questi pazienti attraverso il sistema in modo da ottenere un trattamento più veloce»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus ischemico, terapia endovascolare efficace oltre che negli RCT anche nel mondo reale (e anche di più)”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/ictus-ischemico-terapia-endovascolare-efficace-oltre-che-negli-rct-anche-nel-mondo-reale-e-anche-di-pi-26516