Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Uso di analgesici oppioidi riduce impiego di antipsicotici e benzodiazepine

L’avvio di un trattamento con un analgesico oppioide riduce l’impiego di antipsicotici e benzodiazepine e farmaci correlati (BDZR) in soggetti con malattia di Alzheimer (AD), come dimostra un recente studio dell’Università della Finlandia Orientale, a Kuopio, pubblicato on line su “International Psychogeriatrics”

«Gli antipsicotici e le BDZR vengono spesso prescritti per trattare i sintomi comportamentali e psichiatrici della demenza, che possono essere aggravati da altri sintomi, come il dolore» ricordano gli autori, guidati da Aleksi Hamina, del Kuopio Research Centre of Geriatric Care, affiliato all’ateneo sopracitato.

I ricercatori hanno analizzato l’uso di antipsicotici e BDZR sei mesi prima e sei mesi dopo che le persone con AD iniziassero a usare un oppioide. Questi risultati sono stati poi confrontati con persone con AD che non hanno iniziato l’uso di oppioide. Dopo l’inizio di un oppioide, i ricercatori hanno rilevato una tendenza a una riduzione nella prevalenza impiego di antipsicotici e benzodiazepine, con una maggiore ridotta prevalenza per gli antipsicotici.

«L’uso di antipsicotici e BDZR è molto frequente nelle persone con AD ma comporta il rischio di gravi effetti avversi e il trattamento a lungo termine generalmente non è raccomandato» aggiungono gli autori.

Prima dimostrazione di riduzione d’uso di farmaci sintomatici
«Precedenti studi hanno trovato una diminuzione dei sintomi comportamentali e psichiatrici della demenza quando i pazienti sono trattati per il dolore, ma questo nuovo studio mostra ora, per la prima volta, una riduzione del consumo di farmaci sintomatici».

Lo studio è anche il primo studio a livello nazionale sull’argomento. I risultati forniscono ulteriori prove sull’importanza di una corretta diagnosi e un appropriato trattamento del dolore tra le persone con demenza.

I dettagli del protocollo
«Per questo studio» specificano Hamina e colleghi «abbiamo utilizzato la coorte basata sul registro e la malattia di Alzheimer MEDALZ e abbiamo incluso tutte le persone che abitavano in comunità con diagnosi di AD durante il 2010-2011 in Finlandia che hanno iniziato l’uso di oppioidi (n = 3.327) e una coorte di persone che non ha iniziato un trattamento con oppioidi (n = 3.325)» ma aveva la stessa età, sesso e regione di residenza.

I dati per lo studio sono stati ricavati dai registri nazionali finlandesi. Sono state condotte analisi interrotte delle serie temporali per confrontare la prevalenza dell’uso di antipsicotici e BZDR in periodi di 30 giorni entro sei mesi prima dell’inizio di un oppioide a periodi di 30 giorni sei mesi dopo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia di Alzheimer, l’uso di analgesici oppioidi riduce l’impiego di antipsicotici e benzodiazepine”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/malattia-di-alzheimer-luso-di-analgesici-oppioidi-riduce-limpiego-di-antipsicotici-e-benzodiazepine-26492