Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Pronto soccorso – Emergenza? Macché… Per molti cittadini è solo una “scorciatoia”

Ecco perché i DEA italiani faticano a occuparsi delle urgenze/emergenze reali

Da tempo immemore, qui nel Belpaese, ci siamo accorti che molti (troppi) cittadini utilizzano in modo improprio i servizi di emergenza sanitaria. E infatti, ogni volta che arriva la stagione dell’influenza, gli ospedali di mezza (o tutta?) la penisola vanno in crisi, fino al collasso.

I motivi sono tanti. La rete territoriale dei medici di base è insufficiente e costringe a interminabili code per farsi visitare, certo, ma soprattutto… l’indisciplina, che porta gli utenti a ingolfare i dipartimenti di emergenza e accettazione (ma anche il 118) per situazioni che sono ben lungi dal rappresentare un’urgenza o un’emergenza sanitaria.

Perché l’uso del pronto soccorso per effettuare indagini (gratuite), per farsi ricoverare o per avere accesso a qualsiasi altro servizio ospedaliero, rappresenta per gli italiani un must. Anzi, chi non lo fa viene a volte guardato con estremo sospetto, quasi fosse uno stolto o quantomeno uno poco “furbo” (aggettivo che solo qui in Italia ha un significato positivo).

Il 15° Rapporto Ospedali & Salute/2017 dell’Associazione italiana ospedalità privata (Aiop), presentato in questi giorni in Senato, oltre a evidenziare come il popolo italiano sia sempre più insoddisfatto del proprio Servizio sanitario nazionale (VEDI), ha purtroppo confermato tutto ciò. Ha cioè confermato l’abitudine alla “scorciatoia”, ovvero a recarsi in pronto soccorso senza una reale situazione di urgenza/emergenza. Una scorciatoia usata, senza tentarne altre (ovvero i servizi Asl), “per non perdere tempo” nel 19.7% dei casi. O almeno il 19.7% della gente ha ammesso ciò…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Emergenza? Macché… Per molti cittadini il pronto soccorso è solo una “scorciatoia”,” NURSETIMES

Tratto dahttp://www.nursetimes.org/emergenza-macche-per-molti-cittadini-il-pronto-soccorso-e-solo-una-scorciatoia/44530/amp