Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Chinoloni e fluorochinoloni – Ema, audizione pubblica. Al via registrazione

L’audizione – il 13 giugno – darà voce a pazienti, medici, infermieri, farmacisti, ricercatori e chiunque altro voglia condividere esperienze utili sull’impiego di chinoloni e fluorochinoloni. Sono aperte le registrazioni

11 APR – Sono aperte le registrazioni per partecipare alla prossima audizione pubblica indetta dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) il 13 giugno 2018, presso la propria sede a Londra. L’audizione, la seconda dopo quella tenutasi a settembre scorso sul valproato in gravidanza, darà voce a pazienti, medici, infermieri, farmacisti, ricercatori e chiunque altro voglia condividere esperienze utili sull’impiego di chinoloni e fluorochinoloni, una classe di antibiotici ampiamente prescritta nell’UE.

“L’audizione pubblica offre ai cittadini l’opportunità di contribuire a questa revisione. Le loro esperienze andranno ad integrare le evidenze scientifiche disponibili in modo da rendere più completo il pacchetto di informazioni sulla base del quale il PRAC prenderà delle decisioni – commenta il direttore dell’Ema Guido Rasi -. Le audizioni pubbliche sottolineano il nostro impegno a includere pazienti e operatori sanitari nel processo decisionale”.

L’audizione pubblica fa parte di un riesame condotto dal Comitato per la valutazione dei rischi per la farmacovigilanza (PRAC ) dell’EMA, che sta esaminando le segnalazioni di gravi effetti collaterali persistenti ad interessamento principalmente di muscoli, articolazioni e sistema nervoso, associati all’uso dei chinoloni e fluorochinoloni. Alcuni di questi effetti indesiderati sono stati riportati in pazienti con infezioni non gravi che potrebbero essere stati trattati con altri antibiotici. Il PRAC vorrebbe acquisire le esperienze del pubblico in merito ai rischi associati a questi antibiotici e valutare eventuali ulteriori misure, affinché siano usati nel modo più sicuro possibile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ema. Audizione pubblica su chinoloni e fluorochinoloni. Al via registrazione”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60689