Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cervello – Anche oltre gli 80 anni continua a produrre cellule

Uno studio Usa ha evidenziato come l’ippocampo, una importante struttura cerebrale, continui a rigenerarsi fino a tarda età, oltre gli 80 anni. Questa costante attivazione della neurogenesi è fondamentale per mantenere in buono stato la memoria e le funzioni cognitive ed emotive

(Reuters Health) – La neurogenesi dell’ippocampo umano prosegue anche a 80 anni. Stando alle evidenze di uno studio post mortem sul cervello, la formazione di nuove cellule nervose in questa parte del cervello rimane relativamente costante dagli anni dell’adolescenza fino all’ottavo decennio di vita.”Il nostro cervello continua a produrre nuovi neuroni per tutta la durata della vita, e questo accade solo per gli esseri umani, mentre non si verifica nei roditori e nei primati  – dice Maura Boldrini, della Columbia University di New York, autrice dello studio approdato a questa scoperta – E’ molto importante sia per trasmettere informazioni complesse alle generazioni future, sia perché così siamo capaci di integrare ricordi e informazioni complesse”.

Lo studio
Boldrini e colleghi hanno studiato l’angiogenesi, il volume e le cellule nervose a diversi stadi di maturazione del Giro dentato in campioni post mortem di 28 donne e uomini, di età compresa tra 14 e 79 anni, che non presentavano alcuna malattia o trattamento di tipo neuropsichiatrico. Il numero complessivo di cellule progenitrici neurali in sospensione diminuiva con l’età, ma il numero di progenitori neuronali intermedi, neuroni immaturi di granulociti e neuroni di granulociti maturi, era preservato in tutte le fasce di età.

Con l’aumentare dell’età, il gruppo di studio ha notato la presenza di cellule mature di morfologie diverse, evidenza che molto probabilmente rappresenta un certo declino della neuroplasticità,  Rispetto ai cervelli più giovani, quelli dei campioni più adulti mostrava una diminuzione dell’angiogenesi e della densità capillare, aspetti che si correlano con una ridotta neuroplasticità…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cervello. Anche a 80 anni continua a produrre cellule”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60662