Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Nuova definizione basata su parametri biologici

Le nuove linee guida Usa sull’Alzheimer prevedono un inquadramento della malattia basato su parametri biologici misurabili a livello cerebrale e non più su aspetti meno specifici, come la perdita di memoria o il declino cognitivo. Questa nuova definizione ha l’obiettivo di dare un nuovo impulso alla ricerca

(Reuters Health) – Allo scopo di fornire ai ricercatori una definizione della malattia di Alzheimer basata su cambiamenti misurabili a livello cerebrale, diversi dalla demenza, l’Alzheimer’s Association e il National Institute of Aging americani hanno pubblicato nuove linee guida su Alzheimer’s & Dementia: The Journal of the Alzheimer’s Association. Un cambiamento radicale nel modo in cui viene definita la malattia neurodegenerativa, dal momento che ci si concentrerà di meno su parametri quali perdita di memoria e declino cognitivo.

La premessa
Le modifiche proposte fanno seguito a quelle annunciate dalla Fda americana e dall’Ema per incoraggiare la sperimentazione di nuovi medicinali contro l’Alzheimer basati su alcuni biomarker, piuttosto che su sintomi clinici. Una linea che consentirebbe alle aziende di testare i farmaci nelle persone prima che compaiano i sintomi, offrendo maggiori chance di cura al paziente.

La nuova definizione
Nell’ambito delle nuove proposte avanzate dagli esperti, la malattia di Alzheimer sarebbe caratterizzata da tre fattori: evidenze della presenza di due proteine anormali associate con l’Alzheimer, beta amiloide e tau, evidenza di neurodegenerazione e morte delle cellule nervose, che possono essere evidenziate mediante test di imaging o a livello del liquido cefalorachidiano. Inoltre, le nuove linee guida includono misurazioni della gravità della malattia sulla base di biomarker e una scala di valutazione del deterioramento cognitivo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer. Nuova definizione basata sulla biologia”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60648