Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Fibrosi cistica – Un trattamento a tripla combinazione ottiene revisione accelerata da Fda

Un programma a tripla combinazione per il trattamento della fibrosi cistica è stato assegnato alla Fast Track Designation dalla Fda, la procedura di revisione accelerata per facilitare lo sviluppo di farmaci sperimentali che trattano una condizione patologica grave. Viene di norma concesso in assenza di trattamenti disponibili o se presentano vantaggi rispetto alle terapie esistenti

L’azienda biotech Proteostasis Therapeutics sta sviluppando il trattamento combinato CFTR che include un nuovo amplificatore di conduttanza transmembrana (PTI-428), un correttore di terza generazione (PTI-801) e un potenziatore (PTI-808). I tre candidati sono stati scoperti internamente e sono attualmente in valutazione in studi clinici negli Stati Uniti e in Europa.

La fibrosi cistica è causata da una mutazione del gene CFTR (Cystic Fibrosis Transmembrane Regulator), localizzato sul cromosoma 7, il quale codifica per la proteina CFTR che funziona come canale per il cloro.

«Crediamo che le combinazioni di modulatori CFTR mantengano la promessa di migliorare l’efficacia del trattamento per diversi segmenti della popolazione affetta da fibrosi cistica», ha affermato Meenu Chhabra, CEO di Proteostasis, «compresi gli eterozigoti F508del e gli omozigoti F508del, che hanno un accesso limitato al trattamento, sono scarsamente tutelati dalle terapie esistenti o assistono a un declino della funzione polmonare nel tempo».

Tre farmaci sperimentali per superare la mutazione
PTI-428 è un amplificatore sperimentale CFTR in fase di sviluppo per il trattamento della fibrosi cistica in pazienti che sono omozigoti per la mutazione F508del nel gene CFTR, come terapia aggiuntiva ai modulatori CFTR approvati o come parte del regime a tripla combinazione. Il farmaco funziona in anticipo, durante la biogenesi della proteina CFTR, per aumentarne la nuova sintesi, suggerendo potenziali benefici terapeutici in combinazione con correttori e potenziatori CFTR.

PTI-801 è un nuovo correttore CFTR. I correttori sono farmaci progettati per correggere e ripristinare la funzione della proteina CFTR difettosa. La proteina corretta si sposta quindi sulla superficie della cellula, dove funziona come un canale del cloro e aiuta a mantenere il giusto equilibrio di fluido nelle vie aeree.

PTI-808 è un tipo di modulatore CFTR chiamato potenziatore. I potenziatori aiutano a facilitare l’apertura del canale del cloro sulla superficie cellulare per consentire agli ioni cloro e sodio di muoversi dentro e fuori dalla cellula.

Somministrazione orale una volta al giorno
Sicurezza e tollerabilità dei tre modulatori CFTR sono state valutate in uno studio di co-somministrazione su 20 volontari sani. Dopo sette giorni di somministrazione orale una volta al giorno di PTI-428, PTI-801 e PTI-808, i profili di sicurezza e farmacocinetica ottenuti hanno indicato che i composti erano generalmente ben tollerati e adatti a una singola somministrazione giornaliera…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Fibrosi cistica, nuovo triplice trattamento ottiene revisione accelerata dall’Fda”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/fibrosi-cistica-nuovo-triplice-trattamento-ottiene-revisione-accelerata-dallfda-26464