Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

‘Calze intelligenti’ – Tecnologia per curare a distanza dolore pazienti

Tecnologia sperimentata con successo in ospedale Melbourne

Una tecnologia di ‘calze intelligenti’ che permettono ai fisioterapisti di trattare a distanza i pazienti incapacitati a raggiungerli di persona. E’ stata sviluppata da una candidata di PhD dell’University of Melbourne, Deepti Aggarwal, ed è stata sperimentata con successo nel Royal Children Hospital di Melbourne su piccoli pazienti che soffrono di dolore cronico.

Nelle ‘smart socks’ sono incorporati sensori di movimento e di pressione, che assicurano un feedback in tempo reale su come il paziente si muove durante esercizi come accovacciarsi e saltellare. La rappresentazione visiva del movimento e della distribuzione del peso permette inoltre ai pazienti stessi di monitorare il proprio progresso e li incoraggia a continuare con la riabilitazione.

La tecnologia intende aiutare i fisioterapisti a valutare e trattare i pazienti e offre un’alternativa alle visite di persona per i pazienti rurali o con problemi di mobilità, specialmente nelle condizioni di lungo termine come dolore cronico. Inoltre forniscono informazioni ai fisioterapisti e ai pazienti che non otterrebbero in consultazioni in video…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Calze intelligenti per curare a distanza dolore dei pazienti”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/04/10/calze-intelligenti-per-curare-a-distanza-dolore-dei-pazienti_e2c822f2-dec0-42d0-8773-6c06d0a00cf8.html